Attualità
22 Maggio 2019
Siglato il protocollo d'intesa tra Agire Sociale, Associazione Il Mantello, Asp, Ausl e Comune di Ferrara

Nuova gestione per l’Emporio Il Mantello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

E’ stato siglato il nuovo protocollo d’intesa per la gestione del Mantello Emporio Solidale Ferrara che, per i prossimi tre anni, consolida la collaborazione tra gli enti promotori.

Nello specifico, il nuovo accordo (che vede come altri firmatari: Agire sociale, l’Asp “Centro servizi alla persona”, l’Ausl di Ferrara-Distretto centro nord e l’associazione “Emporio solidale Ferrara ‘Il Mantello’ – aps”) introduce tra gli enti promotori la neonata Associazione Il Mantello, costituitasi come associazione di promozione sociale, che diventa a pieno titolo ente gestore dell’emporio solidale. Una funzione questa fino ad oggi esercitata da Agire Sociale, che in questi anni ha provveduto alla ricerca, formazione e coordinamento dei volontari dell’Emporio Solidale, fino ad accompagnare il Mantello nella creazione di un’associazione autonoma.

Qui, dal 2016, persone e famiglie in difficoltà socio-economica ricevono un aiuto per 12 mesi, o al massimo fino ai 18, per raggiungere obiettivi di miglioramento. I beneficiari fanno la spesa gratis all’interno del market, utilizzando una tessera a punti ricaricata mensilmente.

Secondo il protocollo, che definisce ruoli e compiti dei firmatari, il sistema di governo dell’Emporio continuerà a prevedere una cabina di regia, coordinata e presieduta dal Comune di Ferrara e composta dai sottoscrittori dell’accordo, preposta a definire le politiche e le strategie dell’Emporio e a verificarne l’attuazione.

Accanto a questa vi è poi una commissione mista, composta da almeno un educatore dell’area adulti e un assistente sociale dell’area minori di Asp, almeno un referente del Comune di Ferrara, almeno un referente per Agire Sociale ed almeno due volontari dell’area accoglienza del Mantello, con il compito di analizzare le domande e individuare la graduatoria dei beneficiari dell’Emporio al termine di ciascun bando.
Per la gestione nel 2018 del progetto dell’Emporio solidale Il Mantello, Agire sociale centro servizi per il volontariato di Ferrara, riceverà un contributo comunale di 35mila euro, approvato oggi dalla Giunta.

A firmare l’accordo, l’assessora alla Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni, la presidente di Asp Ferrara Angela Alvisi, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli, il direttore di Ausl distretto centro nord Renato Cardelli e un membro del consiglio direttivo dell’Associazione Il Mantello Alessandro Tagliati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com