Politica
22 Maggio 2019
L'università tema centrale, Alessandro Balboni: "Sconti a chi affitta gli studenti per rilanciare Gad e Darsena". Alan Fabbri: "Creare una facoltà di agraria a Ferrara"

Fdi per il superamento dei corsi a numero chiuso, Frassinetti: “Bisogna attuare il merito”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

di Simone Pesci

Una Europa ‘corretta’ e una riforma del modello scolastico, al fine di giungere al superamento dei corsi a numero chiuso nelle università. E’ quanto emerge dalle parole degli esponenti di Fratelli d’Italia Sergio Berlato e Paola Frassinetti, rispettivamente candidato alle europee e vicepresidente della Commissione cultura della Camera.

I due sono stati accolti martedì mattina nella sede ferrarese del partito dal senatore Alberto Balboni e dal candidato al consiglio comunale Alessandro Balboni. Il primo tema, centrale, è quello dell’Europa. “Siamo europeisti convinti da sempre, ma negli anni l’Europa ha preso una brutta piega perché è diventata diversa rispetto a quella che era l’Europa dei padri fondatori” esordisce Berlato, convinto che ci sia bisogno che l’Europa cambi rotta e diventi “una confederazione di stati sovrani”.

“Bisogna riportarla al servizio delle imprese e dei cittadini” sottolinea il candidato, che non manca di far notare che bisognerà lavorare anche sulla qualità dell’ambiente “perché noi siamo i primi ad essere ambientalisti”. Berlato apre anche al riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali, “ma che non si voglia contrabbandare quello per famiglia, riteniamo che la famiglia sia una sola, quella naturale”. Completare le infrastrutture, riconoscere le radici cristiane dell’Europa e puntare sulla creazione di più lavoro sono altri argomenti sui quali Fratelli d’Italia farà leva per tentare di andare a Strasburgo con più esponenti possibili. 

A Ferrara, invece, sarà importante “riportare la capacità di ascolto che è stata persa in ambito universitario” spiega Alessandro Balboni, che lancia proposte nella direzione di garantire standard di qualità per gli alloggi e, su questa tematica, introdurre “scontistica e agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano agli studenti”, che permetterebbe di andare a riqualificare “quartieri come Gad e Darsena”.

Frassinetti condivide, ma sottolinea l’esigenza di superare il numero chiuso nei corsi, a patto “che ci siano le possibilità di attuare il merito”, perché la formula del concorso attuale “è solo una lotteria”. E’ acclarato, secondo Frassinetti, il “fallimento del sistema 3+2”, con il pensiero che va a “una riforma della scuola secondaria, attualmente in sperimentazione, a quattro anni”, e la creazione di corsi integrativi per accompagnare gli studenti dalla fine delle superiori fino all’inizio dell’università vera e propria.

Sulla porta fa capolino anche il candidato sindaco Alan Fabbri, che svela di voler “lavorare con il Rettore per creare una facoltà di agraria a Ferrara, perché una città come la nostra legata all’agricoltura non può non avere dei corsi”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com