Lettere al Direttore
22 Maggio 2019

Il rispetto degli animali come materia scolastica

di Redazione | 1 min

Oramai, come prevedevo, è un’escalation di maltrattamenti-uccisioni di animali, di indifesi. Si, prevedibile, che in un periodo di tanta cattiveria, la frustrazione umana da qualche parte doveva pur erompere e quale migliore valvola di sfogo se non gli innocenti, quelli che sono troppo puri per potere solo immaginare che alcuni umani siano capaci di tanto odio, barbarie.

Non credo alle coincidenze, gli eventi si susseguono, sembra un’epidemia di fronte alla quale ci indigniamo, ma niente più. Si manifesta, si scrivono commenti di rabbia verso gli esecutori, ci muoviamo quasi sempre noi “addetti ai lavori”, ma niente più, qualche volta si denuncia, ma non sempre, ti dicono: “lascia stare.. è solo un cane.. o un gatto”.

L’attuale governo pare volere inasprire le pene verso questi reati, attendiamo con fiducia, ma intanto qualcosa che possiamo fare c’è, eccome se c’è. L’arma più potente è quella dell’educazione al rispetto degli animali, allora perchè non inserire nelle scuole questa materia, insieme all’educazione civica, sostituendola a materie oramai inutili. Sappiamo bene che la repressione senza prevenzione ha scarso successo, in quanto alle manifestazioni-cortei, vorrei tanto vedere qualche cittadino in più, indignato, vorrei vedere più gente che denuncia in modo che non si dica più: “è solo un cane… o un gatto”.

Barbara Grassilli (Ferrara libera)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com