Comacchio
21 Maggio 2019
Il maltempo duraturo ha messo a dura prova la costa, tra erosione e mancati introiti. Il grido d'allarme degli operatori: "Subito un tavolo tecnico"

Stagione difficile per i Lidi, Vitali (Ascom): “La Regione intervenga come promesso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Gianfranco Vitali

Comacchio. “Chiediamo con la massima urgenza risposte concrete dalla Regione”. Un nuovo momento critico per i Lidi di Comacchio, alle prese con un maltempo che taglia le gambe alle presenze turistiche ed erode senza sosta il litorale, induce il presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali ad intervenire con un grido d’allarme che serva a “superare questa empasse”.

“Al di là dei pesanti e mancati introiti di questi ultimi due weekend (somme non più recuperabili, stimabili in almeno un milione di euro per ciascuno), e al di là ovviamente delle difficoltà croniche quanto insopportabili in questo territorio, oggetto di mareggiate che mangiano la nostra battigia e per le quali chiediamo un intervento concreto dalla Regione, come era stato del resto promesso in più occasioni” dice Vitali, riprendendo i temi anticipati anche nei giorni scorsi su Estense.com.

“Ora più che mai – continua – è necessario e urgente attivare un tavolo tecnico e di coordinamento con l’ente comunale e le associazioni, per definire una strategia complessiva operativa di eventi di bella caratura nazionale (culturale, musicale e sportiva…), per attrarre turisti in modo sistematico e continuo, con una promozione pubblicitaria adeguata e capillare”.

Tra le proposte, quella di abbracciare manifestazioni sportive e grandi eventi come la Mille Miglia e al Giro d’Italia, “perché si vada oltre il semplice passaggio: altrove, e mi riferisco alla vicina Romagna, si lavora in questa direzione e infatti si ottengono risultati. Dobbiamo andare al di là del dato meteorologico che non può più essere il solo elemento di riferimento. Bisogna creare una serie di eventi importanti che siano momenti di richiamo a prescindere dalle variabili atmosferiche, di cui altrimenti rimarremo sempre in balia, con una stagione balneare 2019 che a questo punto sarà davvero difficile da recuperare anche se dovessimo avere un autunno mite”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com