Secondo appuntamento con “Puliamo il Mondo” alla primaria di Mesola
Nell’ambito dell’attività di “Puliamo il Mondo” proseguono gli incontri con Legambiente e con la partecipazione delle classi della scuola primaria “A. Manzoni”
Nell’ambito dell’attività di “Puliamo il Mondo” proseguono gli incontri con Legambiente e con la partecipazione delle classi della scuola primaria “A. Manzoni”
Nella serata di venerdì i Carabinieri della Stazione di Mesola hanno arrestato un 45enne italiano del posto, eseguendo il decreto del Magistrato di Sorveglianza di Bologna che ha disposto la sospensione della misura alternativa alla detenzione e il conseguente ripristino della carcerazione
La consulta di frazione di Bosco, convocata “dopo numerosi solleciti”, secondo il gruppo di minoranza “Insieme per crescere” si è trasformata in uno “squallido teatrino”
Mare mosso e forte vento con raffiche che potranno arrivare anche a 74 km/h. Il servizio di allerta meteo della Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla per la giornata di venerdì 21 novembre
Tardo pomeriggio movimentato ieri a Mesola, dove un 40enne di nazionalità marocchina, residente in provincia di Rovigo, e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento durato circa quattro chilometri tra le vie del centro e la SS 309 Romea
Per celebrare la Giornata Mondiale della Biodiversità di mercoledì 22 maggio l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità–Delta del Po, nell’ambito del Progetto Interreg Central Europe Ceeto, organizza quattro visite guidate gratuite in due luoghi emblematici della biodiversità del Parco: le Dune di Massenzatica (Fe) e la foce del torrente Bevano (Ra).
I luoghi scelti per questo “Open day” del Parco del Delta del Po rappresentano delle vere e proprie eccellenze del territorio e hanno una particolare caratteristica: sono in grado di raccontarne la storia e lo sviluppo nel corso dei secoli. Con questa iniziativa il Parco, in collaborazione con i gestori dei siti, offre l’opportunità di visitare e conoscere questi luoghi gratuitamente, accompagnati da una guida esperta.
Le Dune di Massenzatica, nel Comune di Mesola, sono antichi cordoni dunosi litoranei che ora si trovano nell’entroterra per via dell’avanzamento verso est della linea costiera, causato dal graduale accumulo di depositi alluvionali; le visite sono previste alle 10.30 e alle 15.30.
La Foce del torrente Bevano, nel Comune di Ravenna testimonia come doveva apparire l’intera fascia costiera regionale prima degli importanti interventi realizzati dall’uomo. Le escursioni a piedi sono alle 10 e alle 16, e partiranno dal Centro Visita Cubo Magico della Bevanella. Le camminate proseguiranno poi fino alla Pineta di Classe e alla torretta dell’Ortazzo.
Per partecipare alle visite guidate gratuite è obbligatorio prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo info@biosferadeltapo.org oppure chiamando il 393.8297518 tra le 09.30 e le 17.30.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com