Argenta
20 Maggio 2019
Taglio del nastro con autorità nella nuova zona residenziale “Canove”

Inaugurato ad Argenta il parco intitolato al cardinal Ersilio Tonini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

San Biagio, la solidarietà che unisce a Natale

L'unità fa la forza: i volontari delle associazioni Acli "Tuttinsieme" e Bar Circolo "Tango &Cash" si sono ritrovati nel pieno delle loro attività natalizie, improntate sulla solidarietà a favore del paese e non solo

Maltempo. Idice e Sillaro sorvegliati speciali a Natale

L'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna tiene sotto stretta osservazione anche Ferrara e tutto il territorio ferrarese, dove resta alta l'attenzione per le precipitazioni e per l'andamento dei corsi d'acqua. Dal quadro diffuso dalla Regione emergono criticità legate soprattutto a piogge persistenti, che nelle ultime ore stanno interessando l'area e che potrebbero continuare anche nella giornata di Natale

di Giada Magnani

Argenta. Un parco intitolato al cardinal Ersilio Tonini. E’ stato inaugurato nella nuova zona residenziale “Canove” di Argenta, che ha già dato i nomi di vie a due indimenticati religiosi: i parroci Don Matteo Solaroli e Don Giovanni Zalambani, che prestarono il loro ministero pastorale all’altare del duomo della Colleggiata di Argenta. E che in seguito ricoprirono anche l’incarico di direttori dell’Istituto Santa Teresa di Ravenna.

La targa che riporta la dedica del giardinetto (attrezzato con giochi ed arredo urbano) al porporato, scomparso nel 2014 all’età di 99 anni, nominato dal papa Giovanni Paolo II, e che fu già arcivescovo di Ravenna su ordinazione del pontefice Paolo VI, è stata scoperta venerdì scorso. Questo alla presenza del sindaco Antonio Fiorentini, del vescovo Monsignor Lorenzo Ghizzoni, di don Fulvio Bresciani, dell’attuale direttore del Santa Teresa don Alberto Camprini, e dal presidente della cooperativa sociale Idio Baldrati.

Quella del cardinal Tonini è una figura che resta e resterà sempre profondamente impressa nei cuori e nei ricordi collettivi della comunità Argenta, cui ha spesso manifestato la sua presenza e vicinanza. In particolare per quelle sue qualità comunicative della fede in Dio e dei valori cristiani, rappresentati soprattutto dall’amore verso il prossimo, dalla fratellanza, dalla carità e dalla solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com