Cento
19 Maggio 2019
I giovani centesi al primo posto fra le scuole emiliano romagnole e al ventunesimo posto su trentanove scuole

Scacchi, “gli Alfieri” alla conquista del torneo nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. La squadra maschile de “gli Alfieri” conquista il primo posto fra le scuole emiliano romagnole e il ventunesimo posto su trentanove scuole partecipanti alla terza edizione del torneo scolastico scacchistico nazionale disputatasi in Basilicata dal 9 al 12 maggio.

Gli alunni dei plessi di Corporeno e di Penzale Francesco Santangelo, Mattia Erdas, Jacopo Guizzardi, Mattia Grandi, Guglielmo Lodi e Alessio Marchesi hanno dimostrato eccellenti capacità di concentrazione e maturità, raggiungendo un ottimo risultato al trofeo  Policoro in provincia di Matera.

I ragazzi dell’istituto comprensivo Pascoli hanno inoltre ottenuto un buon piazzamento anche nella classifica individuale dando ulteriore lustro alla prestazione della squadra. La docente accompagnatrice Elisabetta Gabrielli ritiene sia stata un’esperienza di grande valore: partecipare a questo evento ha dato la possibilità agli studenti di vivere intense emozioni, di fare gruppo, di confrontarsi e gareggiare prendendo delle decisioni e assumendosi delle responsabilità, di conoscere e superare i propri limiti.

Vedere centinaia di ragazzi in un unico grande ambiente giocare in silenzio assoluto nel rispetto delle regole ha affascinato tutti i presenti: genitori, docenti e maestri di scacchi. Inoltre durante la permanenza in Basilicata i ragazzi hanno potuto visitare la città di Matera, capitale europea della cultura 2019, fare il bagno nel mar Ionio e divertirsi facendo amicizia con coetanei di tutte le parti di Italia.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno della dirigente scolastica Anna Tassinari, dela preparazione del maestro della federazione scacchistica Stefano Balestra e del supporto di Centro Emilia Terremotati, Banca Credito Cooperativo di Cento e la ditta White Line Srl di Bologna che hanno contribuito economicamente sostenendo la trasferta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com