Attualità
19 Maggio 2019
Svelati i quattro autori finalisti. A Lucia Annunziata va il 35° riconoscimento Gianni Granzotto

Premio Estense: in finale Bricco, Feltri, Mingardi e Mannocchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Matteo Bellinazzi 

“Quattro libri importanti e di grande qualità”. Guido Gentili, direttore editoriale de ‘Il Sole 24 Ore’, presenta così le quattro opere scelte come finaliste della 55^ edizione del Premio Estense.

La giuria, presieduta dallo stesso Gentili, e composta da Tiziana Ferrario, Jas Gawronski, Paolo Giacomin, Giordano Bruno Guerri, Alberto Faustini, Laura Laurenzi, Gianni Riotta, Alessandra Sardoni e Luca Traini, ha scelto i quattro volumi, sui 38 presentati, da portare in finale.

La sfida sarà tra Paolo Bricco con “Marchionne lo straniero” (Rizzoli), Vittorio Feltri con “Il Borghese” (Mondadori), Francesca Mannocchi con “Io Khaled vendo uomini e sono innocente” (Einaudi) e Alberto Mingardi con “La verità, vi prego sul neoliberismo” (Marsilio Nodi).

“La scelta è arrivata dopo una discussione approfondita – spiega Gentili –; andiamo a premiare quattro libri che parlano di persone e che rappresentano stili differenti ma altrettanto validi”.

“Questo premio esprime importanti valori culturali e letterali – dichiara Enrico Brigandì, area Manager di Ferrara per Bper Banca e main sponsor del Premio, intervenuto alla conferenza stampa -. È il terzo anno consecutivo che sosteniamo questa iniziativa che dimostra che la cultura rimane il primo motore di sviluppo”.

La presentazione della quartina finalista è stata anche l’occasione per annunciare la decisione di conferire a Lucia Annunziata il 35° “riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”, conferito a una personalità vivente che, operando nel campo dell’informazione, si sia distinta per correttezza, impegno e professionalità.

“Date la caratteristiche di questo premio la scelta di conferirlo a Lucia Annunziata è inappuntabile” afferma Riccardo Maiarelli, vicepresidente di Confindustria Emilia Area Centro e presidente della Fondazione Premio Estense, che ha presieduto la giuria composta dai sei industriali, Pier Luigi Giovannini, Zeno Govoni, Domenica La Valle, Matteo Ludergnani, Giorgio Piacentini e Paola Toschi.

L’appuntamento è quindi ora fissato per il 28 settembre al Teatro Comunale di Ferrara dove avrà luogo la cerimonia conclusiva dei due premi con la consegna dell’Aquila d’Oro al giornalista che la giuria tecnica e la giuria dei lettori avranno scelto quale vincitore del Premio Estense 2019, e della riproduzione della colubrina “La Regina” a Lucia Annunziata per il “Riconoscimento Gianni Granzotto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com