Comacchio
19 Maggio 2019
I volontari interverranno sui Lidi comacchiesi, prevista anche un'escursione alle dune dell'antico Bosco Eliceo

‘Spiagge e fondali puliti’, Legambiente Delta all’opera sulla costa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Comacchio si mobilita: un nuovo comitato contro abbattimenti e cemento

Il 12 settembre, a Lido degli Estensi, si è costituito un comitato spontaneo di cittadine e cittadini con un obiettivo preciso: difendere il patrimonio arboreo e naturale del territorio comacchiese. Il gruppo, che ha assunto il nome “In Difesa degli Alberi e della Natura”, è formato da una trentina di persone

Comacchio, ancora alberi abbattuti senza preavviso

Un altro angolo verde di Comacchio scompare sotto le ruspe, senza alcun preavviso alla cittadinanza. È successo nei giorni scorsi  in via Marconi, dove diversi pini maestosi pini di oltre 50 anni sono stati tagliati di netto, lasciando attoniti e arrabbiati i residenti

Rock the Beach, edizione 2025 da record

Si è conclusa con numeri da primato la decima edizione di Rock the Beach, la rassegna di tribute band a ingresso libero che ha animato l’estate 2025 tra la spiaggia del Florenz Open Air Resort di Lido degli Scacchi e il Prestige Beach Club di Lido delle Nazioni

Comacchio. Il circolo Legambiente Delta del Po di nuovo alle prese con l’organizzazione ‘Spiagge e fondali puliti 2019’, una manifestazione che venerdì 24 e domenica 26 maggio tornerà a coinvolgere persone e famiglie nella pulizia delle dune e della battigia dai numerosi rifiuti spiaggiati lungo la nostra costa.

Quest’anno, rispondendo alla ricorrenza del centenario della denominazione di Porto Garibaldi, si è pensato di divulgare l’evento facendo conoscere il paesaggio dove è iniziata la “Trafina Garibaldina”.

Il programma prevede, dalle 9 alle 11  la pulizia della spiaggia fronte il Capanno Garibaldi e probabilmente della spiaggia fronte ‘Pialazza’. Poi dalle 11 alle 12 seguirà una breve escursione alle dune della Puia.

Una parte dei partecipanti che si sono prenotati provengono dall’area bolognese e sono dipendenti del Cnr di Bologna che aderiscono all’associazione Trekking Italia e saranno accompagnati  dalla geologa marina Francesca Alvisi. Sarà cura di Legambiente raccontare la particolarità ambientale e storica del sito e prestare la massima attenzione per la tutela dello stesso.

In questi giorni abbiamo monitorato se nell’area interessata siano presenti nidi del Fratino, ma non abbiamo individuato nidi. Salvo comunque prestare attenzione al calpestio sulle dune storiche e sia a quello della ‘Pialazza’ che sono di nuovo impianto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com