Indiscusso
18 Maggio 2019

Il triste giardino di cemento

di Marzia Marchi | 2 min

Leggi anche

Vento da destra porta tempesta

Partiamo da tre fatti recenti. Il Ministro dell’istruzione (e del merito), leghista, si è preso la briga – diremmo noi ferraresi - di intervenire sulla scelta di una scuola di chiudere un giorno per consentire alla propria, alta, affluenza musulmana di festeggiare...

Femmine e maschi

Premetto che mi sembra quantomeno aleatoria la campagna “Se te lo dice è violenza!” ideata dalla Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna (il cui direttore comunque è un uomo) con il richiamo ad espressioni violente e talmente banali che...

La scuola sotto l’albero

Caro Babbo Natale non mi resta che rivolgermi a te anche se sono un po' cresciutella. Ti scrivo questa letterina sperando tu faccia in tempo a leggerla prima di lunedì 25 dicembre e possa esaudire un desiderio che mi cova nel petto ormai da mesi, mesi difficili, in...

A proposito di futuro sindaco o sindaca…

Si avvicinano le elezioni ammnistrative e dopo cinque anni di destra al governo di questa città si potrebbe già dire basta. Basta perché non è migliorato nulla, neanche per chi sperava soltanto nel cambiamento dei vecchi cliché clientelari

Lo vedo crescere giorno per giorno il triste giardino di cemento di piazza Verdi, perché purtroppo sono costretta a passarci davanti quotidianamente.

Ho visto l’eradicamento di sei pini marittimi, alti e sani, lo smantellamento dello strato di asfalto, la terra affiorare e subito scomparire nella colata di cemento armato destinato a sostenere le sgraziate aiuole rialzate, in cui, quasi a contenerne da subito la bruttezza, sono stati piantati tre mesti alberelli e una piccola siepe.

Chi è avvezzo a convivere con le creature vegetali sa che oltre alla chioma, le piante hanno le radici le quali si estendono nello spazio tanto quanto si espande la chioma e sappiamo che quelle radici troveranno barriere di cemento armato a contenerle.

Una vita già mutilata, come i piedini delle gheishe giapponesi che non dovevano crescere per ragioni estetiche.

Così provo pena per queste vite vegetali che dovrebbero sostituire l’inutile strage di altre vite nel pieno del loro splendore.

Lo chiamano giardino! Ma fin da piccola mi hanno insegnato – e poi ho continuato ad insegnarlo io da maestra – che in un giardino c’è la terra, ora purtroppo qualsiasi bambino mi potrà obiettare che ci sono i giardini di cemento!

Non so chi sia il genio che ha progettato questa disgraziata creatura ma è facile indovinare chi invece l’abbia voluta realizzare: gli stessi che ora in campagna elettorale promettono più alberi e intanto coprono la terra di cemento. Sarà che non si sono mai sporcati le mani di terra!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com