Bondeno
18 Maggio 2019
L'assessore Coletti: "Livelli tariffari invariati e sostegno per le categorie deboli che si servono dei trasporti pubblici"

Abbonamenti agevolati con “Mi muovo insieme”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Nel 2018 Bondeno ha aderito al progetto “Mi muovo insieme”, che ha consentito a diversi utenti di acquistare presso gli sportelli Tper di Ferrara abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico. Gli sconti tariffari (per i quali i soggetti interessati potranno fare richiesta, aderendo alle indicazioni dell’avviso pubblico disponibile sul sito web del Comune) riguardano i percorsi urbani, extraurbani o cumulativi (i cosiddetti percorsi “plurizonali”) riferiti agli abbonamenti sottoscritti nel 2018.

«In pratica – dice l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – chi si è abbonato ai trasporti pubblici e rientrava nelle categorie sociali previste nel può usufruire di uno sconto sulle spese già sostenute». Nello specifico, “Mi muovo insieme” era rivolto agli anziani, alle famiglie numerose, a disabili, vedove di caduti in guerra o per cause di servizio, ex deportati nei campi di sterminio e persone perseguitate per ragioni politiche, etniche e religiose, tra le categorie prese in considerazione. Le tariffe per queste tre tipologie di abbonamento sono conteggiate, rispettivamente, in 147 euro per il percorso monozonale o urbano; di 147 euro anche per il tratto extraurbano coperto dall’abbonamento, ed infine di 216 euro per l’abbonamento cumulativo, che includa per esempio tratte ferroviarie o filoviarie, ed anche percorsi urbani.

«Le normative regionali – ricorda Coletti – hanno consentito di calmierare le tariffe del trasporto pubblico, allo scopo di agevolare le persone in situazioni di fragilità. Il progetto si rivolge alle famiglie numerose (con quattro o più figli) e con un Isee non superiore a 18mila euro. Inoltre, a varie situazioni di diversabilità: ciechi e ipovedenti,  invalidità dovute a cause di lavoro, di guerra. Consideriamo un fatto importante che i cittadini possano usufruirne».

Mettendo insieme il dato anagrafico, il grado di disabilità ed i parametri Isee, ciascuno potrà verificare il valore del contributo pubblico per il proprio abbonamento annuale ai trasporti. Per fare qualche esempio, per l’abbonamento in tratta urbana di un anziano con Isee fino a 7500 euro, la spesa per l’utente sarà di soli 60 euro, rispetto ai 147 euro del costo complessivo. Oltre questa soglia di reddito e fino a 15mila euro di Isee, il contributo richiesto al cittadino sarà di 105 euro (su 147). Per le tratte extraurbane, il cittadino pagherà 95 euro (e 121 sarà il contributo pubblico per abbattere il costo dell’abbonamento) fino a 7500 euro di Isee; di 145 euro (con contributo pubblico di 71 euro) è il contributo richiesto al cittadino con una soglia Isee fino ai 15mila euro. Per le famiglie numerose con Isee fino a 18mila euro, il contributo richiesto all’utente è di 100 euro per le tratte urbane o extraurbane e di 150 euro per un abbonamento “cumulativo”.

Il Comune di Bondeno provvederà a effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle domande ricevute. I moduli riferiti alle domande e la relativa delibera comunale sono disponibili all’Urp e sul sito: www.comune.bondeno.fe.it. Le domande potranno pervenire entro il 28 giugno all’Ufficio Protocollo, situato al pian terreno del Comune di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com