Salute
17 Maggio 2019
Seminario teorico-pratico con Esercizio Vita per diffondere la consapevolezza su una "patologia invisibile"

Ferrara in movimento per la fibromialgia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Non c’è Natale dove piovono bombe”

"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"

“Quel mondo che ci parla ancora”: la Cgil raccontata da dentro nel libro di Sateriale

La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?

Sabato 18 maggio la città si mette in movimento per la fibromialgia con Pro(getto) Benessere. Da una collaborazione tra le dottoresse in psicologia Chiara Campagnoli e Enrica Manganiello, Gruppo di Mutuo e autoaiuto “La Fenice” e la palestra Esercizio Vita, nasce a Ferrara “Fibromialgia & Esercizio fisico: dalla teoria alla pratica”, un seminario teorico-pratico volto alla diffusione di consapevolezza nei confronti della patologia invisibile: la fibromialgia.

Spiega il dottor Franchi, medico specialista in medicina preventiva, “la fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso, spesso associata ad astenia, disturbi del sonno, problemi cognitivi, come perdite di attenzione, problemi psichici, quali ansia e depressione, e ad un ampio insieme di sintomi somatici e neurovegetativi”.

Tali sintomi hanno un impatto sui pazienti, nella maggioranza dei casi donna, che li porta ad assumere un atteggiamento di sempre più ridotta mobilità, andando ad alimentare quel ciclo vizioso che ha come conseguenze dall’isolamento sociale alla perdita di autonomia. Come interrompere questo ciclo lo spiegano Michele Felisatti e Luca Pomidori, esperti in Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata che sabato, dopo una parte teorica, seguiranno la seduta di allenamento di attività motoria adattata.

Infatti, secondo le indicazioni internazionali, il trattamento di prima scelta nella gestione iniziale della fibromialgia è rappresentato dalla attività fisica che si è dimostrata efficace nel miglioramento della simantologia, grazie all’aumento di rilascio di endorfine che inibiscono il dolore a cui porta lo sforzo fisico.

“Mens sana in corpore sano”: questo è l’obiettivo degli organizzatori del progetto benessere. Se Esercizio Vita si occuperà della cura del corpo, sta alle dottoresse Campagnoli e Manganiello la cura della mente. Nella prima parte della giornata infatti, tramite una serie di esercizi di mindfulness, le dottoresse cercheranno di fornire ai partecipanti i giusti strumenti per poter aumentare la consapevolezza di sé e la capacità di condivisione del proprio disagio, al fine di far vivere a tutti al meglio la propria quotidianità.

L’incontro è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione per accedere alla parte pratica. Per informazioni info@eserciziovita.it o 0532 747914.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com