Eventi e cultura
17 Maggio 2019
Il 23 maggio a Palazzo Tassoni una giornata di studi per ricordare quella straordinaria mostra

‘Biagio Rossetti secondo Bruno Zevi’: Ferrara torna nel 1956

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Una giornata di studi per rievocare un evento culturale che nel 1956 fece scoprire al mondo l’architettura rinascimentale ferrarese. Giovedì 23 maggio, dalle 10 alle 18 circa, il salone d’onore di Palazzo Tassoni a Ferrara (via Ghiara 36), sede del Dipartimento di Architettura, ospiterà il convegno dal titolo ‘Biagio Rossetti secondo Bruno Zevi’,

Il programma dell’iniziativa è stato presentato dal presidente del Comitato per le celebrazioni rossettiane Francesco Ceccarelli, dal docente dell’Università di Bologna Matteo Cassani Simonetti e dal responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri.

“Il convegno – ha dichiarato Ceccarelli – offrirà l’occasione per rievocare una stagione straordinaria per Ferrara, quella dalla metà degli anni ’50 ai primi anni ’60 del ‘900, in cui grazie all’opera di Zevi su Biagio Rossetti e al Giardino dei Finzi Contini di Bassani, la conoscenza della nostra città e della sua storia è stata lanciata nel mondo”.

L’iniziativa è stata organizzata a seguito della mostra dallo stesso titolo che si è tenuta a Roma nei mesi scorsi e che ha voluto raccontare il progetto di Zevi per la sua mostra su Biagio Rossetti del 1956 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.

Oltre a una serie di studiosi che si sono misurati con i due miti di Biagio Rossetti e di Bruno Zevi, interverranno alla giornata del 23 maggio anche alcuni dei protagonisti di quella stagione, come Italo Zannier, Valeriano Pastor e Gianni Berengo Gardin, che iniziò la sua carriera di fotografo professionista proprio grazie alla mostra di Zevi del ’56.

“La giornata del 23 maggio – ha confermato Scafuri – sarà un’occasione unica per studenti, e addetti ai lavori, oltre che per un pubblico più ampio per ascoltare indagini e testimonianze su di un periodo straordinario che ha cambiato il modo di vedere l’architettura della nostra città”.

La riflessione storica e critica è organizzata dal Comitato tecnico scientifico per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Biagio Rossetti, dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Bruno Zevi e dalla Fondazione Giorgio Bassani, in collaborazione con Università di Ferrara e Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com