Economia e Lavoro
16 Maggio 2019
L'imprenditore ha presentato una linea di cosmetici la cui produzione coinvolge più realtà locali. Benatti (Cna): "Sia da esempio ai giovani che vogliono scommettere su loro stessi"

Il giovane Cavallini lancia una start-up al 100% ‘Made in Fe’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infrastrutture, urbanistica e mobilità. Vita Finzi incontra Confartigianato

Infrastrutture, sviluppo urbanistico e mobilità. Le prossime fasi di approvazione del Piano Urbanistico generale e la necessità di un dialogo costante con le categorie economiche della città. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro, nei giorni scorsi, tra il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli e l'assessore all'Urbanistica, mobilità ed edilizia, Stefano Vita Finzi Zalman nella sede dell'associazione datoriale in via Veneziani

Ferrara, 375€ per una singola. Il 45% in più del 2021

Oggi il prezzo medio di una stanza singola a Ferrara è di 375 euro al mese, il 45% in più di quanto era nel 2021. L'affitto di un trilocale ha avuto un aumento ancora maggiore raggiungendo, nello stesso lasso di tempo, il 49% in più

Coop Alleanza 3.0 consolida il risanamento

Coop Alleanza 3.0, dopo il ritorno all'utile nel 2023, con un anno di anticipo rispetto al piano strategico 2023-2027, consolida il risanamento con il bilancio 2024 che presenta risultati positivi sia per la Cooperativa (11 milioni) che per il Gruppo (18 milioni)

di Simone Pesci

Il tessuto imprenditoriale ferrarese prova a rialzare la testa con le intuizioni dei giovani. E’ il caso dell’Officina Cosmetica Estense, ideata da Francesco Cavallini, che circa un anno a mezzo fa ha avuto l’illuminazione di produrre una linea di cosmetici a base di bava di chiocciola, nominata “Il secreto di Aspersa”.

Per ora la produzione riguarda un detergente viso, una maschera gelée e una crema per il viso, che in un mese compariranno sugli scaffali delle farmacie comunali, ma al di là di questo, Cavallini con il supporto di Cna, è riuscito a creare una filiera al 100% ferrarese. Da una intuizione, infatti, il giovane ha coinvolto Unife, che a cascata ha inglobato nel percorso la startup ferrarese Helix Pharma, specializzata nella produzione di secreto di chiocciola, l’azienda agricola Corte Frazza di Vigarano Mainarda che alleva gli animali, la Global Cosmesi di Vigarano Mainarda, l’agenzia Brain per la valorizzazione della parte grafica e la tipografia Sate, che si è occupata del packaging. Bper, invece, ha aiutato fattivamente la realizzazione del progetto con i propri strumenti creditizi.

“Questo progetto sta funzionando nella sua fase di start-up perché ha messo insieme quello che si deve mettere insieme: che sia di esempio per tanti ragazzi e ragazze che vogliono scommettere su loro stessi”  commenta il direttore provinciale di Cna Diego Benatti. Il progetto ha catturato da subito sia l’attenzione dell’Afm – le farmacie comunali che metteranno in vendita il prodotto – sia quella dell’Associazione titolari di farmacia provinciale, ma qui starà ai singoli esercenti decidere se commercializzare i cosmetici.

C’è molta emozione in Francesco Cavallini, che non può fare a meno di ringraziare tutti gli attori che hanno permesso la creazione di questa filiera completamente ‘Made in Fe’, e soprattutto Cna che “ci ha preso per mano dalla fase embrionale, ci ha appoggiato e accompagnato nel progetto economico e finanziario dell’Officina Cosmetica Estense, nato con l’idea di offrire al mercato un prodotto di alta qualità non ancora presente”.

“In sintesi abbiamo presentato un master universitario: ci sono tutte le componenti dalla ricerca fino alla commercializzazione” riferisce il presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti, soddisfatto per molteplici motivi. Innanzitutto, sottolinea Bellotti, “il nostro mestiere è quello di riuscire ad avere un ruolo importante di coordinamento e accompagnamento nell’azione di tipo imprenditoriale”, e poi perché il progetto fa “rete e filiera, e Cna si muove e si caratterizza sotto questi aspetti”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com