Politica
15 Maggio 2019
La protesta milanese arriva a Ferrara: "Esponete le lenzuola da finestre e balconi contro la censura salviniana"

Striscioni rimossi, gruppo Gad sfida Salvini: “Togli anche questi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

Il gruppo Gad sfida Matteo Salvini e aderisce a #Salvinitoglianchequesti, la ‘lenzuolata’ che si svolgerà sabato 18 maggio a Milano. Ad accogliere il vicepremier leghista durante il suo incontro con i sovranisti europei nel capoluogo lombardo ci saranno finestre e balconi imbanditi di lenzuola e striscioni, ma la mobilitazione potrebbe presto giungere anche a Ferrara.

L’azioni di protesta è montata sui social dopo l’intervento sistematico di forze dell’ordine e vigili del fuoco nel rimuovere i cartelloni anti-Salvini esposti nelle città toccate dal ministro dell’Interno durante i suoi comizi elettorali.

Uno dei casi più eclatanti – che ha visto l’utilizzo di un’autogru dei pompieri per togliere lo striscione “Non sei il benvenuto” sulla facciata di un’abitazione privata nella piazza di Brembate – ha smosso il web che è passato dal dissenso sui social a un gesto concreto di contestazione con tanto di hashtag lanciato dai Sentinelli di Milano.

Anche il Gruppo Anti Discriminazioni di Ferrara scende in campo – pardon, sui balconi – contro questa “censura salviniana che si è spinta perfino a rimuovere in maniera arbitraria striscioni su balconi privati”. E lo fa annunciando “adesione e sostegno” alla manifestazione meneghina di sabato da ‘traslare’ anche nella città estense.

“Invitiamo tutte e tutti ad esporre dal proprio balcone o dalla propria finestra un lenzuolo, uno straccio, un cartello con scritto ‘Salvini togli anche questi’ e qualche mano di cartone ritagliata e infilata nei vasi possibilmente tra i fiori” è l’appello del Gad che sollecita i partecipanti  “a fotografare il proprio striscione e a pubblicarlo sui social taggando la pagina del gruppo”.

All’interpretazione molto ampia data all’articolo 72 della legge numero 26 del 1948 che punisce “chiunque con qualsiasi mezzo impedisce o turba una riunione di propaganda elettorale, sia pubblica che privata”, gli attivisti ferraresi rispondono con l’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com