Comacchio
13 Maggio 2019
L'amaro appello di un gruppo di cittadini ai proprietari terrieri del lido comacchiese: "Quantomeno si rispetti la stagione delle nidificazione"

Abbattuto il boschetto di Scacchi: “Una barbarie di primavera”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Giuseppe Malatesta

Lido degli Scacchi. Fa male al cuore il “barbaro” abbattimento di alberi e rovi nel boschetto di viale Patrignani. Siamo a Lido degli Scacchi, in un’area particolarmente gradita ad animali autoctoni come lepri, volpi, daini e fagiani, oltre che a cinciallegre, picchi e ghiandaie di mare, gruccioni e a tanti altri uccelli che trovavano abitualmente rifugio e nidificavano in cima ai fusti atterrati.

“Hanno iniziato i lavori il 29 aprile – raccontano alcuni cittadini che hanno deciso di segnalare l’accaduto -, addirittura lavorando anche il primo maggio con macchinari che distruggevano alberi enormi all’istante. Macchia mediterranea spontanea rasa al suolo, tutto macinato a pellet senza apparente ragione. Di questi tempi evidentemente piace sempre di più il grigio dell’asfalto”.

Da quanto risulta ai cittadini in questione, presto la stessa sorte toccherà a un altro parchetto selvatico simile a quello tagliato, situato in via Vega, perpendicolare a viale Patrignani. “Ai proprietari terrieri lanciamo un appello: se proprio non vi interessa proteggere la natura, casa comune di un’umanità arrivata ormai alla soglia dell’autodistruzione, almeno non abbattete gli alberi in primavera quando ci sono i nidi e i cuccioli di tante specie. Per non parlare delle rarissime lucciole che tra poco avrebbero popolato queste aree”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com