Lagosanto
12 Maggio 2019
Prosegue il progetto 'Jaj', con i bambini della scuola d'infanzia e primaria di Lagosanto alle prese con il riuso di un materiale intramontabile, "ponte tra le generazioni"

Il jeans rivive nell’Atelier Creativo della scuola primaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anna Desiato di Lagosanto verso il Domani traccia un bilancio di fine consiliatura

Il gruppo consiliare Lagosanto verso il Domani traccia, in una nota stampa, quello che può essere definito un bilancio di fina consiliatura. "In questi cinque anni - scrive Anna Desiato - è sempre stato presente nel consiglio comunale di Lagosanto , dando voce alle istanze dei cittadini e tenendo alta l'attenzione su molti temi di interesse dell' intera comunità laghese"

Il centrodestra a Lagosanto ha due candidati per una poltrona

Ormai è fatta, il centro destra ha le sue candidature in tutti i 13 comuni della provincia che andranno al voto, manca solo Lagosanto. La querelle tra Cristian Bertarelli (Lega) e Gianluca Bonazza (FdI) è nota ma il senatore Alberto Balboni ha proposto una soluzione che il segretario provinciale della Lega Ottavio Curtarello pare voglia perorare con il suo compagno di partito

Vaccolino. Riaperto il ponte sulla Sp21

Riaperto al transito il ponte lungo la Sp 21 in località Vaccolino, a pochi chilometri dalla SS 309 Romea. La piccola struttura di attraversamento era stata chiusa dalla Provincia per rifare i cordoli laterali, necessari all’installazione di nuovi guardrail

La protesta in tenda h24 di Fials si sposta all’Ospedale del Delta

Da martedì 12 marzo alle ore 9 la "protesta in tenda h24" organizzata da Fials si sposta all'ingresso dell'Ospedale del Delta. La protesta è volta a richiedere l'aumento degli "stipendi ai professionisti, i più bassi d’Europa" ma anche, dice la Fials, "per la tutela della sanità pubblica"

(Immagine di repertorio)

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Riutilizzare i jeans per creazioni progettate e realizzate completamente dai piccoli stilisti in erba della scuola dell’infanzia e primaria. È una delle attività più riuscite dell’Atelier creativo dell’istituto comprensivo di Lagosanto-Codigoro, realizzata grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie, che hanno donato tutto il materiale necessario a dare vita a sacche sportive, cappellini, borse, gioielli, accessori, ma anche a rivisitare le opere del pittore Paul Klee.

Portavoce del progetto stesso, i protagonisti di età compresa tra i 5 e i 10 anni presenteranno quanto fatto e quanto è in corso d’opera il prossimo 14 maggio, nei locali della scuola secondaria ‘Anna Frank’ di Lagosanto in cui è ubicato l’Atelier. E lo faranno alla presenza delle autorità e delle associazioni locali, dei rappresentanti dei genitori e dell’Istituto comprensivo, tutti coloro che hanno sostenuto il progetto ‘Jaj’ attivando collaborazioni interne ed esterne per valorizzare l’attività dei giovani alunni.

“Si tratta di un’unità di apprendimento condotta in verticale, che utilizza come ‘materia prima’ quello che possiamo considerare un punto tra le generazioni, il jeans appunto” spiega la docente Fiorenza Finessi, referente del progetto. “Sin dagli esordi dell’Atelier creativo, con il progetto fondatore dedicato alla creazione di pupazzi in tessuto e alla realizzazione di un ‘fumetto digitale’, l’istituto si è speso per dare concretamente voce ai bambini stessi, alle loro opere espresse dal loro punto di vista”

Da qui la collaborazione con gli esperti di ‘Storia del costume’ dell’indirizzo Moda del ‘Copernico-Carpeggiani’ di Ferrara, e con i tirocinanti del Polo scolastico superiore ‘Guido Monaco di Pomposa’ di Codigoro.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com