Politica
10 Maggio 2019
Ufficiale la squadra che si opporrà al sindaco uscente e al centrosinistra: "Competenza al servizio del cittadino. Ospedale del Delta? False promesse e specchietti per allodole, Lagosanto abbia il coraggio di voltare pagina"

Elezioni. Il Centrodestra di Bertarelli si presenta e invita a “cogliere il cambiamento”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. “Il cambiamento fa paura, ma è un’opportunità che va colta”. Ne sono più che convinti i candidati della lista ‘Centrodestra unito per Lagosanto’, capitanata dal 39enne Cristian Bertarelli, pronto a sfidare alle urne la ri-candidata sindaca Maria Teresa Romanini e Anna Desiato.

Tanto emozionato quanto preparato sul programma elettorale, Bertarelli ha presentato la sua squadra in sala consiliare, dieci candidati consiglieri che rispondono al nome di Luciano Simoni (74 anni, pensionato), Emanuele Soncini (36, ingegnere edile), Giacomo Esposito (40, imprenditore), Elena Patrignani (47, infermiera), Patrizia Orlandini (46, infermiera), Ilaria Cavalieri (40, agente di commercio), Alessia Bulgarelli (44, addetta al controllo qualità), Luca Cavalieri (28, agente di commercio), Paolo Stefano Cavalieri (56, commerciante) e Marco Pozzi (52, guardia giurata).

“Abbiamo un’ampia rappresentazione civica e professionale, professionisti che saranno in grado di affrontare con competenza le emergente del territorio, dalle infrastrutture alla sanità, dal commercio alle politiche giovanili ed educative” fa notare Bertarelli, che ricorda come al centro del programma del centrodestra ci sono “poche di quelle promesse che si perdono appena finita la campagna elettorale, ma obiettivi sostenibili che possano far rinascere una cittadina in pieno declino sotto tanti aspetti, dal decoro urbano allo stato del patrimonio pubblico, passando per il preoccupante calo demografico e per la sofferenza dell’economia locale”.

“Mi candido per questo, perché sento di dovermi assumere una responsabilità nei confronti dei miei concittadini – aggiunge -, non siamo politici né imbonitori di folle. Personalmente, come referente regionale di un’associazione di categoria, possiedo un bagaglio di esperienze che faciliterà i contatti con gli enti sovraordinati e ci permetterà di risparmiare consulenze solitamente necessarie per progettare e attirare risorse da bandi pubblici”.

I finanziamenti regionali, statali ed europei sono un po’ il pallino di Bertarelli, che parte dall’assunto che “per crescere il Comune non può appesantire fiscalmente i suoi cittadini, né tagliare i servizi, ma sfruttare al massimo le risorse che sono a disposizione e che vanno solo cercate e rincorse con validi progetti, anche in sinergia con i Comuni del Delta, già in Unione ma ancora non del tutto collaborativi”.

Un discorso che vale anche per l’Ospedale del Delta, un argomento affrontato dalle due candidate consigliere che quotidianamente vivono la struttura come infermiere. “E’ l’ospedale di tutti i Comuni, qualche anno fa era quello più all’avanguardia della regione, oggi è stato declassato rispetto a Cona nonostante le promesse elettorali del 2014. Si insiste sulla Pma – dice Patrizia Orlandini -, ma è uno specchietto per le allodole che non può sopperire alla chiusura del punto nascite. Non possiamo promettervi di riportare l’ospedale agli alti livelli (nessuno potrebbe e sarebbe impossibile), ma ci impegneremo quantomeno per mantenere quello che abbiamo e stoppare il depotenziamento”. “L’amministrazione non può intervenire fino in fondo sulle scelte che riguardano l’ospedale – ricorda il candidato sindaco -, ma ha il dovere morale di occuparsi della sua salvaguardia”.

Tra i diversi progetti in programma, la realizzazione di una zona artigianale, la riapertura del ponte Bailey, l’aggiornamento dello strumento urbanistico e il ripristino del plesso scolastico di via Roma, altra questione di stretta attualità. A testimoniare l’appoggio dei partiti della coalizione, in occasione della serata, hanno presenziato il consigliere provinciale Gino Soncini (Lega) e Fausto Gianella (FdI).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com