Attualità
10 Maggio 2019
Per i 60 anni di Afm, palazzo Roverella ospita il convegno nazionale di Assofarm 

Ferrara nella storia delle farmacie comunali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

Sport, contributi a 80 associazioni

Saranno 80 le realtà del territorio, tra società, associazioni ed enti di promozione sportiva o paralimpica o sociale, che beneficeranno dei 330mila euro di contributi a fondo perduto messi in campo dal Comune di Ferrara a favore delle attività e degli eventi sportivi da realizzarsi nell’anno

Strage del 2 agosto, Bolognesi passa il testimone

Nel giorno in cui la Cassazione conferma e rende definitiva la condanna all’ergastolo al terrorista Paolo Bellini, arriva un cambio storico alla guida dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

“Ferrara è una città importante per il movimento delle Farmacie Comunali Italiane: qui è nata e cresciuta un’azienda che per buona gestione e innovazione è stata un esempio nazionale, da qui sono arrivate persone che costituiscono le fondamenta della nostra federazione nazionale. Siamo davvero felici di realizzare qui il convegno nazionale che tradizionalmente anticipa di un giorno l’assemblea nazionale delle oltre 1.600 farmacie comunali italiane associate ad Assofarm, mentre Afm Ferrara celebra i suoi 60 anni di attività”.

Con queste parole il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi introduce il convegno nazionale che oggi, venerdì 10 maggio, si svolgerà a Palazzo Roverella.

Dopo i saluti del vicepresidente di Assofarm Luca Pieri e di Alessandra Vaccari, amministratrice di Afm, il convegno ospiterà l’intervento “Il percorso delle Farmacie Comunali di Ferrara in 60 anni di storia” di Francesco Schito, attuale segretario generale di Assofarm ma in passato presidente di Afm per oltre 16 anni.

“Non celebriamo solo una storia aziendale di successo – dice Schito – ma anche un’idea vincente ed eticamente giusta di essere farmacia a fianco dei cittadini. Le farmacie comunali negli ultimi anni hanno condotto battaglie per la diffusione dei farmaci equivalenti, propongono da tempo riforme tese a ridurre sprechi nel sistema sanitario regionale, si sono battute strenuamente per la diffusione dei vaccini. Senza dimenticare poi che ogni euro di utile delle nostre aziende si trasforma in un euro in più nelle casse degli Enti Pubblici nostri proprietari. Siamo insomma un patrimonio pubblico che produce sviluppo”.

Seguiranno poi gli interventi congiunti del coordinatore regionale di Assofarm Ernesto Toschi e del presidente regionale di Federfarma (farmacie private) Achille Gallina Toschi sul tema “Distribuzione dei farmaci, assistenza integrativa e Farmacia dei Servizi per il biennio 2019/2020”.

Infine la tavola rotonda dedicata al tema del ruolo delle farmacie nei sistemi socio sanitari regionali. Ne discutono il direttore responsabile Ifarma Laura Benfenati, l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna Sergio Venturi, l’associate director Iqvia Francesco Cavone, la professoressa Emidia Vagnoni dell’Università di Ferrara, il presidente Federfarma Marco Cossolo, l’esperto di settore Gianni Trombetta. Concluderà i lavori il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com