Eventi e cultura
6 Maggio 2019
Giochi, laboratori e proposte di animazione per grandi e piccini all'Acquedotto 

Bambini e famiglie protagonisti: torna Maggio in Piazza Aperta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Piazza XXIV Maggio torna a riempirsi di bambini e famiglie: l’Acquedotto monumentale sarà infatti sede di Maggio in Piazza Aperta per la ventesima edizione in programma dal 6 al 31 maggio. Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30, verranno organizzati giochi, laboratori, attività sportive e proposte di animazione per le famiglie e i bambini di tutta la città, con una presenza media di circa 150 bambini al giorno durante la precedente edizione.

Sono tante e variopinte le iniziative illustrate da Cristiana Sandri e Silvia D’Ambrosio dell’associazione Circi insieme alla coordinatrice pedagogica dei Centri bambini e famiglie del Comune di Ferrara Bianca Orsoni.

La città dei ragazzi: ogni pomeriggio i bambini e ragazzi volontari dell’associazione Circi animeranno “Informacittà”, lo spazio di riferimento per le informazioni su tutte le attività; il “Kinder Letterario”, ovvero un bar artigianale curato da bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e il Mercatino del giocattolo usato, sempre gestito dai volontari dell’associazione.

Le bancarelle dei bambini: tutti i mercoledì i bambini diventeranno i venditori del mercato, aiutati dai genitori e gli insegnanti, mettendo in vendita oggetti originali, giochi e libri usati, oltre ad oggetti di loro produzione artigianale.

Le Botteghe artigianali: tutti i pomeriggi diverse proposte per creare originali manufatti in legno e materiali inusuali.

Bambini in movimento: con la collaborazione di animatori e società sportive, verranno proposte diverse attività, dalle più classiche alle novità dell’hockey e della bocciofila.

Lo spazio di gioco dei più piccoli: le insegnanti del Centro comunale Isola del Tesoro trasferiscono all’aperto le proposte per i bambini da 0 ai 5 anni, come i giochi creativi utilizzando colori e acqua.

I Saperi del Quartiere: Piazza Aperta si arricchisce di proposte di animazione e laboratori, con la presenza di educatori, genitori e bambini dei servizi educativi scolastici del quartiere Giardino.

L’intero ricavato dei “servizi commerciali” della Città dei Ragazzi sarà destinato al finanziamento delle attività per i bambini ospedalizzati dell’ospedale Sant’Anna di Cona.

“La specificità di questi servizi rispetto a quelli degli asili nido – spiega la dirigente dell’area pedagogica Istituzione servizi educativi del Comune di Ferrara Donatella Mauro – è che i bambini rimangono in compagnia di persone familiari, che possono essere accompagnatori, parenti o i genitori stessi. Inoltre, queste giornate sono molto importanti perché ci consentono di portare all’aperto tutte le attività del Centro Isola del Tesoro, rendendole disponibili anche alle famiglie non iscritte, e come strumento di promozione del volontariato per bambini e famiglie”.

“Spesso la parte meno istituzionale di queste iniziative rimane nascosta – continua l’assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari – ma si tratta di una collaborazione tra Comune, associazioni e volontariato, soprattutto quello leggero e allegro dei bambini verso altri bambini e per la città. Questa offerta culturale non viene dal nulla, ma nasce da una scelta politica di lungo periodo che mette a disposizione risorse economiche ed eccellenze culturali e educative del nostro territorio. Inoltre, ritengo che sia molto importante farlo in questo quartiere, per sottolinearne il bello e non solo le problematiche come spesso accade”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com