Terre del Reno
6 Maggio 2019
Al via gli incontri pubblici per illustrare il porta a porta che verrà attivato il 1° luglio

Sant’Agostino, il nuovo sistema di raccolta rifiuti si presenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Sant’Agostino. Entra nel vivo la campagna informativa legata all’attivazione della raccolta dei rifiuti porta a porta nella parte del territorio comunale di Terre del Reno finora servita a cassonetti (solo Mirabello è gestita con servizio domiciliare dal 2015).

Tra lunedì 6 e giovedì 9 maggio sono infatti programmati i tre incontri pubblici promossi da Clara e Comune per approfondire le informazioni sul nuovo sistema, il cui avvio operativo è previsto per il 1° luglio prossimo.

Nei giorni scorsi gli utenti di Sant’Agostino, San Carlo e Dosso hanno ricevuto una lettera congiunta da parte del Comune e di Clara con l’invito agli incontri pubblici e con la descrizione delle prossime fasi della campagna informativa.

Nelle prossime settimane cominceranno anche le visite informative e di consegna del kit di sacchi e bidoni alle famiglie e alle aziende del territorio.

Saranno circa 2.800 le utenze domestiche – cioè i nuclei famigliari – e circa 400 le attività interessate dal passaggio ad un sistema che nel bacino servito da Clara fa rilevare percentuali di raccolta differenziata mediamente del 75%, con punte superiori all’80% nei Comuni in cui è applicata la Tariffa su Misura, e un calo decisivo della produzione di rifiuto indifferenziato, che scende, sempre nei comuni con Tariffa su Misura, fino a soli 63 Kg a testa: risultati che superano ampiamente gli obiettivi posti per il 2020 dalla Legge Regionale 16/2015.

Di seguito il calendario degli incontri pubblici in programma, tutti con inizio alle 21: lunedì 6 maggio al Centro Civico di San Carlo, mercoledì 8 maggio al Palareno di Sant’Agostino, giovedì 9 maggio alla sala del Campo Sportivo di Dosso. Per tutte le informazioni è come sempre attivo il numero verde 800-881133.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com