Recensioni
5 Maggio 2019
Alessandra Mastronardi, attrice anche per Woody Allen, sarà la madrina dell'edizione 2019

La 76a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia alza i veli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donne di conforto e guerra economica nel 2025

Un’analisi su come il tema delle donne di conforto influenzi geopolitica, memoria storica e guerra economica nel 2025, tra tensioni nell’Indo-Pacifico e strategie USA-Cina

Fortnite consigli da professionista: 7 strategie vincenti per dominare la stagione 2026

Ti lanci nell’ultima stagione di Fortnite e vieni subito eliminato? Non sei il solo. Il divario di abilità non è mai stato così grande: i professionisti sembrano costruire il Taj Mahal prima ancora che tu possa estrarre il fucile. Ma ecco la verità – anche i migliori giocatori del mondo si affidano a strategie e tecniche specifiche che chiunque può imparare

Quando gli eventi locali diventano simbolo di appartenenza

Le feste sono sempre un momento speciale, ma quelle locali hanno qualcosa di unico, quasi magico. Raccontano molto più di un semplice evento: parlano della cultura di un territorio, delle sue famiglie, delle usanze tramandate e dei rituali vissuti tra amici, in piazza e nelle case

La 76a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si terrà quest’anno dal 28 agosto al 7 settembre.

Decise le date, la direzione, assegnata ancora ad Alberto Barbera (il presidente della Biennale è sempre Paolo Baratta), ha scelto la madrina di questa edizione: così le due serate di apertura e chiusura saran affidate, come ogni anno, a una attrice italiana particolarmente distintasi negli ultimi anni. Quest’anno la scelta è caduta su Alessandra Mastronardi.

Classe 1986, nata a Napoli, è cresciuta a Roma, la capitale anche del cinema. Così il suo debutto è stato a soli 11 anni, nel 1997. Molte le sue partecipazioni in TV, ma una delle sue parti giovanili più importanti risale alla partecipazione, seppur minimale, ne La bestia nel cuore, un’ancora intrigante pellicola di Cristina Comencini che ebbe una nomination agli Oscar del 2006. Ad agosto 2007 è protagonista di Prova a volare, opera prima di Lorenzo Cicconi Mass, insieme con Riccardo Scamarcio. Nel 2008 è Roberta, nella miniserie tv “Romanzo Criminale“, per la regia di Stefano Sollima, trasposizione televisiva del film omonimo, prodotta per Sky. Una delle serie più amate e vendute nel mondo. Molte le sue interpretazioni, negli anni a seguire, soprattutto per la TV, ma il vero colpo d’ala, quello che la consacra come attrice internazionale, è nel 2011, quando Woody Allen la sceglie nella rosa delle protagoniste del suo film To Rome with Love.

La sua carriera prosegue alternandosi tra progetti per il cinema e la televisione, come “Romeo e Giulietta” per  Canale 5 e le commedie “Amici come noi” di Enrico Lando ed in “Ogni maledetto Natale” per la regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo, mentre la sua carriera internazionale procede con il film Life, diretta dal regista Anton Corbjin, un biopic del 2015 sulla vita di James Dean, in cui interpreta l’indimenticata e bellissima Anna Maria Pierangeli, anche grazie ad una certa somiglianza con lei. Il film viene presentato, con successo, alla Berlinale 2015.

La partecipazione alla seconda stagione della nota serie di Netflix “Master of None” diretta, scritta e interpretata dal comico americano Aziz Ansari, di cui sarà la protagonista femminile, condurrà Alessandra alla conquista degli Emmy Awards 2017 e successivamente ai Golden Globes, oltre ad una candidatura ai Critics Choice Awards 2018.

La vedremo al cinema prossimamente nel road movie americano Us diretto da Stefan Schawrtz e nella terza stagione di “I Medici”, in uscita nel prossimo autunno.

Attualmente è sul set di un nuovo film italiano per il cinema.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com