Argenta
28 Aprile 2019
Mercoledì a San Biagio arrivano le Ferrari per un meeting organizzato al bar Circolo Acli

Trattori d’epoca in esposizione a Consandolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Befana in festa ad Argenta e frazioni

Befana in tutte le salse ad Argenta e dintorni. Il 6 gennaio dalle 16 in poi la “vecchia” saluterà grandi e piccini alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. L’arrivederci al prossimo anno sarà il gran finale targato festività natalizie 2025/2026, che si chiuderà con la distribuzione delle
tradizionali “Calze”, cui seguiranno spettacoli di magia, baby dance, e la solidarietà alla casetta degli amici del Leo Club

Studio, impegno e memoria: premiate Matilde Vellieri ed Eleonora Montaciani

Sono Matilde Vellieri ed Eleonora Montaciani le due studentesse universitarie vincitrici delle borse di studio bandite dalle associazioni Soms (Società operaia di mutuo soccorso) e Lions Club, dedicate alla memoria di Natale Gaiba, il sindacalista ucciso dalle camicie nere fasciste poco prima di Don Giovanni Minzoni

Taglio del nastro sabato 27 aprile a Consandolo per la mostra di trattori, cingolati e mezzi agricoli d’epoca della collezione Paride De Maria e figlio.

Allestita in via Sorbara, all’incrocio con via del Trombone, la rassegna resterà aperta sino al 1° maggio, e vuole simboleggiare la storia della meccanizzazione del lavoro dei contadini e dei braccianti. Sono esposti una cinquantina di pezzi di varie marche: su tutte Landini, Fiat, Orsi, Fendt. Tra le chicche figurano due esemplari molto rari e ricercati. Si tratta di una mietitrebbia di inizio secolo, e di una pompa di aspirazione idraulica per l’irrigazione dei campi, datata ben 119 anni fa, pare di fabbricazione tedesca. Una vetrina insomma tutta da vedere, che già conta numerosi visitatori.

(archivio)

Di scena anche miniature e vecchie moto, tra cui le mitiche Vespa e Lambretta. In una sorta di connubio poi tra passato e presente, mercoledì alla expo faranno un pit-stop gli equipaggi di una ventina di Ferrari, facenti parte di un sodalizio dei bolidi rossi di Maranello, che prende il nome di “Club Red Passion di Lugo”, che daranno vita al 9° meeting organizzato al bar Circolo Acli di San Biagio. Un appuntamento questo che rientra nell’ambito anch’esso della festa del 1° maggio, e che quest’anno coincide anche con una commemorazione dei caduti sul lavoro. Un momento di raccoglimento, previsto ai piedi della lapide ad essi dedicata affissa, ad opera di un famigliare di una di queste vittime, sulle mura esterne della struttura, che si affaccia sulla zona sportiva polivalente.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com