Basket
28 Aprile 2019
Domenica il debutto playoff contro Imola per la truppa di coach Furlani

Basket. Alla 2G Vassalli serve la gara perfetta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Coach Benedetto prolunga l’accordo con Ferrara Basket

Poteva quasi sembrare scontato, visti gli eccezionali risultati sportivi ottenuti sul campo, ma nello sport, si sa, tutto può cambiare da un momento all’altro. Ecco perché la conferma di Giovanni Benedetto fino al 2027 con il Ferrara Basket 2018 è un risultato importantissimo, specchio dello splendido lavoro svolto negli ultimi due anni

Baskin. Le finali di Coppa Italia a Ferrara

Sarà Ferrara ad ospitare le finali di Coppa Italia di Baskin 2025, in programma per sabato 21 e domenica 22 giugno 2025 al Palasport Giuseppe Bondi Arena (piazzale Atleti Azzurri d'Italia, Ferrara), in collaborazione con EISI, Ente italiano sport inclusivi, e con il patrocinio del Comune di Ferrara, da sempre attento ai temi dell'inclusione sociale e della disabilità

Debutto playoff in vista per la 2G Vassalli del coach Adriano Furlani, che ha chiuso al sesto posto la regular season ed è pronta a sfidare la terza forza del campionato di C Gold, la Virtus Spes Vis Imola dell’ex Mobyt Ferrara Daniele Casadei.

Gara 1 è fissata al Pala Ruggi di Imola domenica, con palla a due alle ore 19. Al Pala Palestre, gara 2 è in calendario alle 18 del 1°maggio. Ci vorrà la più classica delle gare perfette per avere la meglio di chi è reduce da otto successi consecutivi (ultimo ko contro Rimini datato 26 gennaio) ed è stato costruito, al pari di Rimini e Bologna Basket 2016, per provare a fare il salto di categoria. Solamente alcuni infortuni di troppo hanno rallentato un po’ il cammino degli imolesi, che hanno in Casadei il leader di un gruppo ben amalgamato e forte. E la 2G Vassalli? Dopo il successo contro Bertinoro nell’ultimo turno, capitan Massimo Farioli e compagni durante la settimana hanno lavorato con l’obiettivo di farsi trovare pronti per affrontare un’avventura per molti giocatori tutta nuova. A mente sgombra da pressioni, con l’obiettivo di mettere il più possibile il bastone fra le ruote ai gialloneri. Ecco con che obiettivo scenderanno in campo i biancazzurri, che hanno completamente recuperato Aco Mandic, mentre a meno di clamorosi sviluppi positivi non avranno a disposizione Matteo Ghirelli, scavigliatosi contro Bertinoro. Coach Adriano Furlani si aspetta una buona risposta dall’intero roster a disposizione, giovani e veterani dovranno dare il 110% delle loro possibilità.

“Gara 1 potrebbe essere un’incognita per entrambe le compagini – dice il vice coach della 2G Vassalli Mattia Campi -, visto e considerato che sia nella gara di andata che in quella di ritorno si è deciso per la truppa di Casadei e compagni solamente dopo i tempi supplementari. Affronteremo una squadra collaudata, che riesce a fare dei singoli la forza e la qualità del gruppo, da Casadei al lungo ucraino Zhytaryuk, alle ottime guardie fisiche Percan e Magagnoli, per non dimenticare anche chi sale dalla panchina come Nucci, che può fare veramente male dall’arco, in più si vanno ad aggiungere altri giocatori che possono sicuramente dare rotazione e minuti di qualità in campo. Altra nota potrebbe essere il recupero del play titolare Dal Fiume, fino ad oggi sostituito dall’ottimo under Giuliani. Dal canto nostro abbiamo ancora qualche acciacco da recuperare e probabilmente Ghirelli non farà parte della gara dopo l’ultima partita di campionato, con un Mandic recuperato totalmente proveremo a giocarci a viso aperto e con la mente sgombra una gara 1 e una gara 2 senza esclusione di colpi, perché questo è ciò che dice la legge dei play off. L’intensità e i contatti si eleveranno – ha chiuso Campi – e dobbiamo farci trovare pronti fisicamente e mentalmente per giocare determinate partite. Invitiamo il nostro pubblico a seguirci anche in terra imolese”.

Al Pala Ruggi fischieranno i parmensi Meloni e Piedimonte. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook Ferrara Basket 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com