Con una spettacolare finale tra la Bvo Caorle San Stino (vincitrice) e il Solid World Basket di Treviso va in archivio anche il XII Torneo Nazionale Giovanile “Città di Ferrara” riservato alla categoria under 13 maschile.
Nella quattro giorni di full immersion di basket si sono sfidate, in quaranta combattutissimi incontri, sedici tra le più forti squadre di categoria d’Italia. Tra i partecipanti, che va ricordato arrivavano da otto regioni ad alta vocazione per il basket, si sono messi in bella evidenza, per qualità tecniche, diversi giovani talenti per i quali è facile pronosticare un brillante futuro nel mondo della pallacanestro. Come non ricordare quindi l’Mvp e Top Scorer del torneo, il caorlotto Leonardo Valesin che, a dispetto della sua giovane età, già mostra i segni inconfondibili di un talento puro peraltro già colti da più osservatori del mondo della palla a spicchi. Assieme a lui un cenno di merito va speso anche per il Bsl Riccardo Piazzi, il trevigiano Stefano Trucchetti, il giocatore di Desio Giovanni Venuti e infine per il compagno del Mvp Matteo Rinaldin.
Fermarsi qui è certamente fare un piccolo torto ai tanti altri mini gioielli messisi in mostra al “Città di Ferrara”. Il Pala 4T e la palestra di via Venezia a Pontelagoscuro sono state il teatro, spesso pieno di interessati spettatori, del percorso che ha portato la Bvo Caorle San Stino, con tanta fatica ma anche con pieno merito, al successo finale. Di fatto, solo dopo una splendida finale in uno stra-colmo Pala 4T, la formazione di Caorle ha avuto la meglio sulla Solid World Basket di Treviso. L’incontro, conclusosi dopo un over time, ha visto prevalere i veneziani, condotti da coach Alberto Zorzi, per 88 a 80 sulla formazione della Marca Trevigiana guidata da coach Francesco Vettori. Nella seconda finale, quella che assegnava il 3 e 4 posto, l’ha spuntata un coriacea Virtus Bologna che ha avuto la meglio sui veneziani della Reyer per 73 a 53.
A seguire si sono classificate la Bsl di San Lazzaro, l’Aurora Desio, l’International Imola e la Stellazzurra di Roma. I quasi 240 atleti che hanno onorato con la loro sportività e agonismo la quattro giorni all’ombra delle torri del Castello Estense, se ne tornano a casa, con la coppa del primo i vincitori ma certamente tutti con la certezza di aver vissuto un’esperienza sportiva che rappresenterà nel tempo uno dei momenti base della loro crescita sportiva.
L’organizzazione, al limite della perfezione, della Despar Pallacanestro 4 Torri mette negli annali, con giusto orgoglio, anche questa edizione che aveva anche il desiderio di ricordare alcuni grandi amici della 4T, ma in generale del basket, come Mario De Sisti, Rodolfo Perini ed Enrico Brandani, ai quali è stata dedicata la manifestazione. L’appuntamento non può che essere fissato per la tredicesima edizione che, come ormai da dodici anni si svolgerà nel periodo di contorno alla giornata di San Giorgio, patrono della città Estense.
RISULTATI DELLE FINALI (dal 1 al 16 posto)
BVO CAORLE S.STINO (VE) 88 80 SWB TREVISO
VIRTUS BO 73 53 REYER (VE)
BSL S. LAZZARO (BO) 84 69 AURORA DESIO (MI)
STELLAZZURRA (RM) 67 92 INTERN. IMOLA
PORTO S.ELPIDIO 60 59 MEN SANA (SI)
PONTEVECCHIO 82 67 PONTE DI NONA (RM)
REGGIO E 56 52 TRENTO
FORTITUDO BO 65 67 CORDENONS (PN)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com