Basket
25 Aprile 2019
Basket femminile, Serie A. Promozione interna e linea di continuità tecnica in casa Vigarano

Marco Castaldi è il nuovo capo allenatore Meccanica Nova

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Ferrara Basket-Bergamo, le pagelle

Le pagelle di Estense.com della sfida tra Ferrara Basket e Bergamo Basket, terminata 83 a 73 in favore dei biancazzurri, che agguantano il terzo posto in classifica a una partita dal termine del Play-in Gold

Vigarano Mainarda. La Meccanica Nova Vigarano ha affidato la propria guida tecnica per la stagione 2019/2020 a coach Marco Castaldi, scegliendo la linea della continuità sportiva.

Castaldi infatti ricopriva già con profitto il ruolo di 1° assistente e responsabile del settore giovanile all’interno della società satellite Bk Academy Mirabello; pertanto a seguito della scelta di vita di coach Andreoli, il club ha ritenuto più che naturale dare continuità al proprio corso con una promozione interna.

Coach Castaldi, ferrarese classe 1981 dopo diverse collaborazioni con le principali squadre giovanili maschili del territorio come 4 Torri e Vis 2008 Ferrara era arrivato nel mondo rosa nella stagione 2015/16 guidando il team U16 amaranto, dividendosi proprio con la società VIS.

Un biennio con il doppio impegno di settore giovanile, con all’interno titoli regionali, qualificazioni a fasi interzona e finali nazionali, con ben due medaglie d’argento U16 prima Trieste 2017 quindi a Costamasnaga 2018.

Dall’anno scorso si occupa solo di attività femminile, ricoprendo il ruolo di RSG. Nell’attuale stagione oltre all’attività all’interno della Serie A, è al comando del Team U18, già campione regionale FipCrer 2019 e in piena corsa per un posto alla prossime Finali Nazionali di Milano.

Si occupa inoltre dell’organizzazione provinciale delle selezioni maschili e femminile, oltre ad aver partecipato due anni fa al Tdr con la maglia dell’Emilia Romagna, con un ottimo secondo posto. Grande lavoratore, sia nello sviluppo individuale che nell’analisi video, potrà ora confrontarsi da head coach con nuove e stimolanti sfide.

Il club è già al lavoro per la definizione dello staff tecnico per la stagione 2019/2020 e il riempimento delle posizioni ancora da assegnare. Novità sono attese a breve.

“Ovviamente siamo tristi, ma consapevoli della scelta di vita di coach Andreoli – incalza il dg Zazzaroni – è stato un buon triennio di collaborazione insieme e come sempre quando si deve girare pagina, c’è un po’ di tristezza nel lasciarsi. Guardiamo però con serenità e fiducia al nostro futuro, nel momento della sua uscita ci è da subito stata chiara la scelta di dare continuità tecnica a quando fatto in questi anni, trovando in Marco Castaldi la naturale continuazione di queste scelte”.

“Ringrazio il club per la fiducia – commenta coach Castaldi -, una fiducia che si rinnova ulteriormente, dopo quanto già fatto insieme nel corso delle stagioni. Non posso che ringraziare e spendere un plauso per un club fedele alle proprie scelte nel tempo, siano queste di lancio e lavoro sulle giovani, cosi come dare opportunità e sfide ad allenatori altrettanto giovani. La Serie A1 è una bella opportunità, un campionato ricco di insidie, ma pieno di qualità, dove la mole di cose da fare è elevatissima durante una stagione; nel nostro caso ancora di più perchè abbiamo compiti ben precisi di formazione e sviluppo su atlete”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com