Copparo
26 Aprile 2019
Celebrazioni con l’Anpi. Aurora esorta i giovani ad essere partigiani. Commosso sul palco il sindaco Rossi

A Copparo un 25 Aprile per ricordare che “nessuna conquista è per sempre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

di Roberto Galleran

Copparo. Il 25 aprile si è svolta a Copparo la manifestazione in onore del 74º anniversario della Liberazione. Il discorso del sindaco Nicola Rossi e della presidente dell’Anpi copparese Margherita Aurora ha avuto luogo alle 11.30 in Piazza della Libertà, alla presenza delle forze dell’ordine e di numerosi cittadini ed è stato preceduto dalla cerimonia in chiesa officiata dal parroco don Daniele Panzeri; dal Corteo d’Onore per la deposizione delle Corone alle Lapidi, sulle note significative della tromba di Piergiorgio Vanzini; e, infine, dai Canti Partigiani della corale “Oreste Marchesi”.

“Buon 25 Aprile a tutti!”. Dopo questo augurio, Margherita Aurora inizia una riflessione sulla società di oggi, “una società in continuo cambiamento”, in cui ognuno è portato a chiudersi nella “paura di perdere i diritti acquisiti a vantaggio di un ipotetico altro”. In una società come questa, Aurora ribadisce l’importanza della democrazia e dei valori per far fronte all’indifferenza e alla logica del tornaconto personale. Ricorda, in seguito, che “i partigiani rappresentavano tutte le anime del popolo italiano” e che “nessuna conquista è per sempre”.

La presidente termina con una nota di ottimismo e con un’esortazione ai giovani ad “essere partigiani, ad avere degli ideali e a seguirli con entusiasmo”. Dopo il grido “viva la Resistenza” di Margherita Aurora, il sindaco Rossi – commosso per il suo ultimo 25 Aprile da primo cittadino – ribadisce che “la democrazia è un bene fragile e deperibile, fondata sul rispetto dell’altro”, per questo occorre celebrare la giornata del 25 Aprile “come un valore fondante della nostra Repubblica”.

Rossi si sofferma poi sulle principali questioni di politica estera, come sul problema rappresentato dal conflitto libico, ed esprime da parte di tutta la comunità una forte vicinanza al popolo dello Sri Lanka colpito dai recenti attentati e a tutte le situazioni in cui è presente un “degrado della civiltà”.

Rossi ritiene doveroso ricordare l’episodio di bullismo che ha visto vittima un ragazzo di religione ebraica in una scuola media del ferrarese, trovando tutto questo “preoccupante e agghiacciante”, poiché “questo significa che noi non abbiamo fatto abbastanza”, ma “oggi, in particolare, abbiamo un’occasione per mettere in pratica il principio del rispetto dell’altro e della solidarietà tra le persone”.

Il sindaco ringrazia l’Anpi, le associazioni copparesi e tutti i cittadini, in occasione dell’ultimo ‘25 aprile’ del suo mandato e termina con una citazione di Primo Levi: “«Comprendere è impossibile, conoscere è necessario». Viva il 25 aprile, viva la libertà!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com