Politica
25 Aprile 2019
La candidata alle europee nel nord-est esprime soddisfazione per l'ok agli indennizzi con il decreto crescita

Banche. Basso (Lega): “Orgogliosi che il governo abbia mantenuto la parola”

Alessandra Basso
di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Chi paga il prezzo della Legge di Bilancio?”

Intervento di Elisa Galuppi e Giuseppe Lagrasta del Partito Democratico di Ferrara: "Chi viene penalizzato da questa manovra? È una domanda semplice, diretta, che molti cittadini si stanno ponendo osservando gli effetti della Legge di Bilancio 2026 sulla vita quotidiana: chi paga davvero il prezzo di questa manovra?"

Legge di Bilancio 2026: risorse contro il granchio blu e aiuti al settore agricolo

Le ricadute sul territorio ferrarese e sulle sue principali attività produttive sono al centro dell'analisi di Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Agricoltura della Camera, sui contenuti agricoli della Legge di Bilancio 2026. La manovra introduce infatti una serie di misure che interessano direttamente aziende, lavoratori e filiere tipiche della provincia di Ferrara

Zonari (La Comune), mozione contro lo spostamento del mercato

Dall'intervento ai fatti. Anna Zonari (La Comune di Ferrara) ha presentato una mozione nella quale chiede di mantenere il mercato del lunedì, "il principale mercato settimanale della provincia", in centro storico e di riaprire il confronto con gli operatori del commercio su area pubblica

Il bilancio del M5S: “No al riarmo, sì a giustizia sociale e pace”

Un bilancio severo del nostro tempo e, allo stesso tempo, un messaggio di impegno e di speranza. La lettera di fine anno del gruppo territoriale provinciale del Movimento 5 Stelle di Ferrara mette al centro le grandi fratture economiche e sociali del presente, critica apertamente la corsa al riarmo e richiama la politica alle proprie responsabilità

Alessandra Basso

Alessandra Basso

“Siamo orgogliosi che il governo abbia mantenuto la parola data nei confronti dei risparmiatori sbloccando nell’ultimo consiglio dei ministri i fondi per il ristoro degli ‘azzerati’ delle banche coinvolte nelle risoluzioni. Ora però, a fronte della sentenza della corte di giustizia Ue sul caso Tercas, il buonsenso vuole che la commissione dovrebbe risarcire l’Italia per il costo sostenuto dalle finanze pubbliche e gli ‘azzerati’ per i danni subiti”. Commenta così Alessandra Basso, candidata al parlamento europeo per la Lega nel nordest, la decisione dell’ultimo consiglio dei ministri di approvare le normative che consentono l’erogazione dei fondi di ristoro per i risparmiatori di Carife, CariChieti, Banca Etruria, Banca Marche e delle banche venete che si sono visti sparire in poche ore i risparmi di una vita e che potranno finalmente venire risarciti.

La battaglia però, per la candidata al parlamento europeo, è solo all’inizio. “La sentenza sul caso Tercas dimostra come se la commissione non avesse posto in maniera illegittima il veto all’intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi molte delle banche coinvolte nel bail-in si sarebbero potute salvare”.

“Non solo”, aggiunge Basso, “ora secondo Politico la commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager è una dei contendenti più forti per la presidenza della prossima commissione europea, sostenuta dai liberaldemocratici europei. Questo per noi è un campanello d’allarme molto sinistro: chi per incompetenza ha mandato o rischiato di mandare sul lastrico centinaia di migliaia di risparmiatori italiani dovrebbe rispondere con la sua istituzione del proprio operato, non ottenere una promozione. Mi impegnerò in prima persona qualora eletta perché uno scempio simile non possa accadere”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com