Politica
24 Aprile 2019
Durante l'incontro con il sottosegretario prende parola anche Miriam, l'uomo albanese aggredito la settimana scorsa: "Bisogna avere il coraggio di dare l'esempio"

Guidesi in Gad lancia la candidatura di Fabbri: “Un sindaco capace di attuare le leggi”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Come governo stiamo mettendo a disposizione degli strumenti per le amministrazioni pubbliche, ma servono anche sindaci disposti a metterli in pratica, invece che contestarli politicamente”: è questo il messaggio lanciato dal sottosegretario leghista al consiglio dei ministri Guido Guidesi, in vista a Ferrara per lanciare la candidatura di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative. Una visita che per l’occasione si concentra sulla zona Gad, dove Guidesi effettua un giro tra alcune delle principali piazze e zone verdi spesso frequentate dagli spacciatori, con Fabbri e il segretario comunale della Lega Nicola Lodi a indicare al sottosegretario le zone più critiche, prima di fermarsi al bar Fiorella per un incontro con gli elettori.

Prima destinazione di Guidesi, Fabbri e Lodi è viale Cesare Battisti, teatro la settimana scorsa di un brutale pestaggio a un uomo albanese che aveva cercato di far allontanare uno spacciatore. Proprio quell’uomo, Miriam, sarà chiamato pochi minuti più tardi al microfono da Lodi per parlare della propria esperienza, ricevendo gli applausi della folla e i complimenti dei politici. Prima però Guidoni si lascia andare ad alcune considerazioni sulla situazione a Ferrara, di cui imputa i problemi di sicurezza principalmente all’amministrazione Tagliani: “Questa situazione purtroppo è già nota da tempo anche a livello nazionale: anni fa si parlava di Ferrara come una bellissima città da visitare, mentre ora si leggono costanti cronache di episodi di spaccio e violenza. Da quando ero venuto qui un anno fa sono cambiate diverse cose: ora la Lega è al governo e abbiamo fatto norme che consentono alle amministrazioni di rispondere, come il Decreto Sicurezza e le tante circolari emanate dal Ministero degli Interni. Ma oggi sono qui perchè credo che Ferrara abbia bisogno di un sindaco disposto a mettere in pratica ciò che abbiamo messo a disposizione. Se questa zona è diventata così insicura, è dovuto anche al lassismo dell’attuale amministrazione”.

Guidesi non esclude che dal ministero possano arrivare nuove risorse e uomini per le forze dell’ordine, ma il suo discorso si concentra sulla politica locale: “Rinforzi? Il ministro Salvini sarà qui a Ferrara il 3 maggio e potrà rispondere meglio di me, quello che posso dire è che siamo già intervenuti a livello nazionale in maniera straordinaria, ma ribadisco che occorre anche un intervento straordinario dell’amministrazione, che qui a Ferrara per anni ha detto che i problemi erano nelle percezioni e non nei fatti. Credo sia dovere e responsabilità di ogni amministratore far vivere i cittadini in sicurezza, e il sindaco in grado di garantire questo a Ferrara è Alan Fabbri”.

Come anticipato, a prendersi la scena durante l’incontro al bar Fiorella è Miriam, operaio albanese che dopo l’aggressione (che Lodi definisce “tentato omicidio”) invita i cittadini ad “avere coraggio se si vuole dare l’esempio: piuttosto che guardare dalle finestre bisognerebbe scendere giù e stare dalla parte della legge, perché senza legge non esiste né società né cultura. Chi sbaglia va perdonato, ma chi è recidivo deve essere condannato”.

Miriam riceve le lodi di Fabbri per il suo “gesto eroico, anche contro l’indifferenza della politica e della società”, per poi affermare che “questa zona è diventata simbolo del degrado, ma noi vogliamo esserci non solo attraverso le nostre politiche ma anche fisicamente, per stare vicino alle persone. Se avremo la fortuna di governare la città, il primo consiglio comunale lo faremo qui in zona Gad, per dimostrare la nostra vicinanza a parole e coi fatti. Abbiamo in mente piani urbanistici per contrastare il degrado, un nuovo sistema di illuminazione e prospettive economiche per rilanciare questa zona”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com