Attualità
23 Aprile 2019
L'assessore Maisto: ”Il weekend pasquale chiude un quadrimestre da record”

Boom di turisti per la Pasquetta in centro a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Matteo Bellinazzi

Un tempo incerto non scoraggia i turisti che hanno deciso di trascorrere la Pasquetta a Ferrara. Migliaia di persone infatti si sono riversate nella città estense per il weekend pasquale registrando un quasi tutto esaurito negli Hotel del centro e del delta di Ferrara. Basta passeggiare per la città per vedere la piazza piena di turisti, ma lo dimostrano anche i dati del consorzio Visit Ferrara.

“Dati incoraggianti per un inizio di stagione alla grande – dichiara il presidente di Visit Ted Tomasi – le previsioni di bel tempo hanno contribuito a dirigere molti vacanzieri verso i territori estensi spinti anche dallo spot andato in onda su Mediaset, facente parte del progetto Vacanza Natura e Cultura. Un risultato assolutamente positivo in un’annata unica e tutta da sfruttare quella che ha visto la vicinanza dei vari ponti primaverili dovuti alla cadenza così alta della Pasqua”.

Ben 2483 sono stati i visitatori al Castello che si uniscono ai 3750 nelle giornate di sabato e domenica, in una delle attrazioni che, insieme alla mostra del Boldini e del Meis, fa da traino per il successo del turismo primaverile a Ferrara.

“In attesa dei dati effettivi provenienti dagli operatori un primo bilancio dimostra il grande successo di questi tre giorni – afferma soddisfatto l’assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Maisto – già marzo è stato un mese di grandissima crescita rispetto all’anno scorso e anche aprile si prospetta migliore dell’anno passato, sono sicuro che chiuderemo i primi quattro mesi del 2019 in vantaggio rispetto all’anno scorso. L’afflusso turistico di questi ultimi due mesi ha recuperato il calo di gennaio e febbraio, in particolare il grande boom di marzo, e con aprile chiuderemo un quadrimestre da record”.

Non solo confermati, quindi, ma migliorati i già ottimi risultati delle due annate precedenti. I visitatori, per lo più dal Veneto e dalla Romagna, ma anche stranieri, hanno goduto di Ferrara affollando le piazze del Castello e di Palazzo Diamanti ma anche concedendosi un po’ di relax passeggiando per il parco Massari e per le bancarelle di piazza Savonarola e gustando il buon cibo che la città può offrire nei numerosi ristoranti del centro.

“La concomitanza Castello, Meis e Boldini per gli appassionati di città d’arte è molto invitante e in più siamo stati premiati dal bel tempo – continua Maisto –; adesso bisogna puntare ad allungare il più possibile verso l’estate continuando con gli eventi e con le attività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com