Politica
20 Aprile 2019
Il vicesindaco uscente presenta la sua squadra e anticipa i progetti "per una città che smetta di essere spettatrice"

Elezioni. Tosi presenta la sua ‘Attiva Fiscaglia’: “Continuerò ad esserci”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

La comunità del Pd di Ferrara si stringe intorno a Nicola Minarelli

L'ex sindaco di Portomaggiore e attuale segretario provinciale è stato condannato dalla Corte d'Appello di Bologna alla pena complessiva di 1 anno e 2 mesi con la condizionale. La segreteria provinciale e i sindaci Zanardi, Accorsi e Baldini esprimono la loro solidarietà

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. Il confronto quotidiano con la comunità e l’ascolto costante sono le caratteristiche che hanno contraddistinto gli ultimi dieci anni di impegno politico di Fabio Tosi, che proprio dall’esserci riparte puntando alla guida del Comune che finora ha amministrato da vicesindaco, come candidato della lista civica ‘Attiva Fiscaglia’, presentata sabato mattina nella sede del Museo del Trotto di Migliarino.

Tosi, 33enne libero professionista, taglia ufficialmente il cordone con il sindaco uscente Sabina Mucchi e con il partito che li univa fino a qualche mese fa, quando a dividerli sulla scena politica locale è arrivata la campagna referendaria sulla Fusione con Ostellato.

Un’esperienza, quella, che ha naturalmente messo insieme cittadini attivi a vario titolo nella comunità, giovani e meno giovani, professionisti e persone con esperienza amministrativa che, dopo essersi riconosciuti in un percorso di comune opposizione al progetto di fusione, hanno unito le forze per intraprendere la sfida per “un riscatto di Fiscaglia”.

Accanto al candidato sindaco sono in tutto 12 i candidati consiglieri che compongono la lista: Francesco Sovrani (26 anni, studente attivo nell’associazionismo locale), Gino Ghirardello (55, imprenditore agricolo), Monica Chiarini (57, anche lei attiva nell’associazionismo), Alessandra Giaquinto (42, esperta di marketing), Ilaria Ghirardello (20, studentessa), Massimiliano Bruschi (36, commerciante), Laura Mari (31, impiegata), Marco Coletta (38, manutentore meccanico), Renato Bertelli (ingegnere e consigliere comunale di minoranza uscente), Roberto Buzzoni (62, geometra), Roberto Cervi (43, collaboratore tecnico) e Iglis Mucchi (43, attrezzista). “Nessuno ha una tessera di partito in tasca”.

“Avvertiamo già in questi primi giorni affetto e vicinanza da parte di molti concittadini – racconta Tosi –: credo dipenda dal fatto che in noi si riconoscano persone attente ai bisogni del territorio e alla cosa pubblica. A testimoniare ulteriormente questa sensibilità sarà il nostro programma, che stiamo approntando e sarà presto disponibile per i cittadini”.

Tra i principali obiettivi c’è certamente l’intenzione di rendere Fiscaglia una cittadina attrattiva per cittadini e nuove imprese – attraverso politiche di rilancio concrete che sostengano i servizi e il tessuto produttivo esistente – ma anche l’inversione del trend demografico, vera piaga. “Fiscaglia deve essere protagonista e non spettatrice, attraverso sistemi di crescita collettiva, la partecipazione del cittadino nel percorso amministrativo e la creazione di programmi a doppio binario che sostengano una crescita trasversale e allo stesso tempo rendano efficace il controllo di ciò che già possediamo”.

Il simbolo della lista, spiegano, racchiude tutto ciò: alla cromia del Tricolore si accompagna il blu del Volano (il corso d’acqua simbolo della comunità) e un aquilone stilizzato che rappresenta il volo, un desiderio e un obiettivo allo stesso tempo. Raggruppati per aree tematiche, tra gli obiettivi programmatici troviamo la defiscalizzazione per i primi anni di attività delle imprese, l’incentivo ad insediarsi tramite bandi di attrattività, l’implementazione della strumentazione a disposizione delle scuole, la riduzione delle rette per gli asili nido e l’adeguamento dei loro orari di apertura.

E ancora, in progetto uno studio di fattibilità tecnica per il trasporto scolastico su rotaie, più sicuro dell’attuale su gomme, la valorizzazione dell’asse fluviale che collega Ferrara a Pomposa, il sostegno ad un sistema ecoturistico, alle associazioni e alle infrastrutture sportive (con la riqualificazione e la copertura fissa dei campi da tennis di Massafiscaglia e Migliarino), il rinnovo dei mezzi destinati al trasporto sociale (elettrici), la creazione del percorso di ‘ecoturismo religioso’ de ‘Il cammino della Corba’ e la promozione di un Festival dell’ecologia in collaborazione con Stefano Muroni.

“Si tratta di progetti e idee per le quali sono state già avviate relazioni” sottolinea Tosi. “Non troverete nel programma slogan e sogni, ma obiettivi raggiungibili che sono già allo studio”. Pronto alla sfida, sorridente, ottimista e forte del calore dei suoi, Tosi non dimentica quel che è stato fino a poche settimane fa.

“Ho mantenuto l’impegno fino all’ultimo e in questi giorni nelle case dei fiscagliesi sta arrivando un opuscolo su quanto fatto in questi cinque anni, in cui è possibile notare quanto con le mie deleghe io abbia contribuito a quel risultato. Credo di aver dimostrato già durante l’esperienza della campagna referendaria di intervenire con competenza: a tal proposito – conclude – la seconda parte dello studio di fattibilità di quella fusione avvalla in toto quanto affermava il Comitato per il No di cui ho fatto parte, a dimostrazione della professionalità messa in campo in quell’occasione da chi oggi si propone per la nuova amministrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com