Economia e Lavoro
19 Aprile 2019
L'azienda di Portomaggireo pioniera nel nuov mercato dopo l'accordo seguito alla visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia

L’Erba del Persico è la prima azienda italiana che esporta erba medica in Cina

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Portomaggiore. Dopo anni di trattative e negoziati, finalmente grazie alla visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia a fine marzo, è stato ufficialmente firmato insieme al Ministro Centinaio il protocollo con le condizioni fitosanitarie da rispettare per esportare erba medica in Cina.

Come prassi per la Cina, per esportare, è necessario che le aziende siano preventivamente autorizzate ed inserite nella lista ufficiale che ne vede iscritte 21 dislocate nell’intero territorio nazionale.

Tra queste l’Azienda Erba del Persico di Portomaggiore (di proprietà dei Fratelli Paolo e  Piergiorgio Bruni e dei Fratelli Saltarelli-Migiani) che fa da pioniera ed è la prima azienda italiana a spedire i primi container di pellet di erba medica disidratata verso questo importante mercato.

Un bel risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra fatto dall’Associazione Disidratatori AIFE insieme alle Istituzioni ed un ringraziamento anche al Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna che con  l’esperienza e la professionalità degli Ispettori ha assistito nelle operazioni di allestimento e spedizione del container.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com