Attualità
23 Aprile 2019
I conduttori Marcello Masi e Chiara Giallonardo premiati da Ascom: "Elemento mediatico importante per dare visibilità nazionale alle nostre eccellenze"

Linea Verde a Ferrara: “Città maestosa e solidale, anche se non se ne rende conto”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Clelia Antolini

Ferrara sarà la protagonista della puntata di Linea Verde Life in onda il 4 maggio, alle 12.20, su Rai 1. In questi giorni, passeggiando per il centro, è capitato di incrociare le telecamere della trasmissione che seguono i conduttori, Marcello Masi, protagonista anche di In viaggio con Marcello, in onda su Rai2, e Chiara Giallonardo, alla scoperta delle best practice eco-sostenibili della nostra città e dei suoi tesori enogastronomici.

“Mentre Linea Verde, della domenica, ha sempre avuto l’obiettivo di valorizzare la filiera locale, i prodotti territoriali, Linea Verde Life nasce con uno sguardo verso il futuro – racconta Masi -. Cerchiamo di capire come sta cambiando il contesto, riferendoci anche alla tecnologia, alla sostenibilità. Esistono tante idee geniali che guardano al futuro, ma non sono quasi mai valorizzate quanto dovrebbero. Il merito di questa trasmissione è proprio quello di fare conoscere questi giovani, queste aziende, che stanno lavorando per cambiare la vita di tutti”.

“Noi ci siamo dati una linea editoriale molto precisa con Linea Verde Life: abbiamo deciso – descrive Chiara Giallonardo – di raccontare le soluzioni sostenibili applicate dalle città, che hanno funzionato, e che vale la pena diffondere perché potrebbero essere applicate anche da altri. Leggendo uno studio ci siamo resi conto che la densità urbana è in continuo aumento, quindi se le città non si adeguano costruendo soluzioni economiche, logistiche, sociali e ambientali sostenibili, la vita diventerà veramente dura con il passare degli anni.. Abbiamo deciso di andare a vedere se qualche centro abitato si stesse già attrezzando a dovere e, con nostro stupore positivo, ci siamo accorti che c’è chi, in modo diverso, si sta approcciando ai vari problemi trovando soluzioni interessanti”.

“Non ero mai stato a Ferrara – afferma Masi – e devo dire che è una città veramente d’impatto, ha qualcosa di maestoso. E’ una città molto attiva anche dal punto di vista della solidarietà, nel fare qualcosa che sia utile a tutti, anche a quelli che ancora non se ne rendono conto, nel fare cose giuste per mantenere in equilibrio la nostra terra”.

Tra i progetti protagonisti della puntata, le dinamiche esemplari anti spreco alimentare messe in atto da alcune imprese sul territorio in favore di altrettante associazioni cittadine, tra le quali Viale K, che forniscono assistenza a persone in difficoltà.

“Ferrara non è immediatamente collegata con i suoi abbondanti corsi d’acqua limitrofi – spiega la Giallonardo – perché non vivono direttamente all’interno del suo tessuto cittadino, io invece ho potuto navigare il tronco del Po che lambisce la città e quindi ho potuto viverla da un punto di vista più naturalistico, molto interessante. Sono stata anche all’Università, al Polo Scientifico, nel dipartimento di Ingegneria, nella più grande camera anecoica italiana… ma non sveliamo altro!”.

Ascom Confcommercio Ferrara ha colto l’occasione per ringraziare la trasmissione e omaggiarla con una targa: “Si tratta di un elemento mediatico importantissimo per dare visibilità nazionale alle eccellenze agricole, gastronomiche e ambientali che caratterizzano in modo esclusivo la città” commenta il presidente provinciale Giulio Felloni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com