Eventi e cultura
18 Aprile 2019
L'evento culturale invaderà Cento per tre giorni dal 17 al 19 maggio

Presentata la 40^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Da sinistra: Elena Giacomini, Elena Melloni, Gianni Cerioli e Chiara Pilati

Cento. Presentato ufficialmente a Bologna il Festival del Premio Letteratura Ragazzi, durante l’evento internazionale più atteso da tutto il mondo della letteratura per ragazzi: la Bologna CHildrend’s Book Fair. Ospiti di Alir (Associazione Librerie Indipendenti) i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento hanno presentato al pubblico le iniziative promosse in occasione della 40° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

Presenti all’incontro: Elena Giacomini (librerie indipendenti), Elena Melloni (relazioni esterne Fondazione CR Cento) Gianni Cerioli (coordinatore del Premio Letteratura) e Chiara Pilati (agenzia comunicamente).

La Fondazione ha presentato le due attività promosse per celebrare i 40 anni del Premio: il libro celebrativo ““Libri per Ragzzi. 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi” a cura dell’Accademia Drosselmeier di Bologna” ed il Festival della letteratura per ragazzi di interesse nazionale che coinvolgerà case editrici, autori e pubblico. L’evento gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Cento, di Ibby Italia, del Cpl e collaborano per la riuscita dell’iniziativa con: la fondazione Teatro Borgatti, la Biblioteca Comunale, lo Iat del Comune di Cento e Ascom.

Il festival è un vero e proprio evento culturale che invaderà Cento per tre giorni, 17|18|19 maggio, portando oltre 60 eventi ed attività con autori, illustratori, editori, operatori del settore fra le strade della città dove i veri protagonisti saranno i bambini e ragazzi cui i libri del premio sono rivolti da 40 anni. “Un’opportunità – come è stata definita dalla presidente della Fondazione Fantozzi – per dare alla nostra città tre giorni di visibilità all’insegna della letteratura per ragazzi e per far conoscere anche ai centesi questo importante Premio conosciuto in tutta Italia”.

Tutte le attività delle tre giornate avranno come comune denominatore la letteratura e saranno declinate su quattro temi portanti: arte, illustrazione, scienza e poesia. Le attività commerciali del centro storico sono state coinvolte ed ognuna potrà contribuire alla manifestazione in maniera assolutamente gratuita e coordinata.

Il venerdì sarà dedicata alle scuole e agli incontri con gli autori finalisti dell’edizione 2019 in aula alla mattina e laboratori didattici in piazza al pomeriggio. Alla sera grande musical teatrale “La Bella e la Bestia” al Teatro Pandurera di Cento, gratuito con obbligo di prenotazione.

Il sabato vedrà protagonista il Festival in Strada, lungo il corso Guercino e nella piazza centrale, saranno presenti stand curati da associazioni e operatori di didattica delle arti e della scienza che proporranno laboratori, giochi e intrattenimenti per bambini e ragazzi. Presenti i commercianti del centro storico che offriranno intrattenimenti a tema nei loro spazi. Alle 18.30 la presentazione del libro celebrativo “Libri per Ragazzi. 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi” a cura dell’Accademia Drosselmeier di Bologna (Salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, corso Guercino 32). La festa continuerà fino alle 24.00 con le attività promosse in occasione della Notte Europea dei Musei.

La domenica, infine, sarà “la giornata del tempo che fu” con il mercatino delle cose antiche e del riuso, letture animate delle favole di una volta, giochi di strada e della tradizione e presentazioni di libri. Alle 11.30, l’attesissimo momento con la cerimonia di premiazione della 40° edizione del Premio Letteratura Ragazzi (Salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, corso Guercino 32) quando finalmente si conosceranno i vincitori di questa edizione. Nel pomeriggio un “grande gioco dell’Oca” promosso da Vichi De Marti e Roberta Fulci per ragazzi e ultime due presentazioni di libri: “Europa” di Grazia Gotti e “Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni” di Federico Taddia.

Per tutta la durata del festival, sarà allestito un grande bookshop in piazza Guercino, gestito dalla libreria Giannino Stoppani di Bologna, che proporrà un’offerta molto varia di libri per ragazzi e una zona talk nella quale si alterneranno le presentazioni deli libri finalisti del Premio e di altri ospiti.

Durante i tre giorni si terranno anche Workshop di approfondimento sul tema della letteratura per ragazzi destinati ad un pubblico specializzato di docenti, educatori, librai e bibliotecari, tenuti da esperti come Sergio Ruzzier, Silvana Sola, Manuela Gallarani e Luigi Dal Cin.

EVENTI SPECIALI

Si rinnova anche quest’anno la Mostra degli Illustratori relativa al XV concorso per illustratori che espone alcune tavole originali dei 15 illustratori selezionati tra tutti i libri partecipanti a questa edizione del Premio (Biblioteca Comunale, Rocca di Cento).

Molto atteso non solo dai più piccoli, ma da tutta la famiglia è il musical La Bella e la Bestia (gratuito con prenotazioni obbligatorie on line www.premioletteraturaragazzi.it) che si terrà presso il Teatro Pandurera venerdì 17, ore 21.

Questo in linea di massima il programma del Festival, non appena sarà definitivo potrà essere scaricato dal sito del premio www.premioletteraturaragazzi.it, oppure da facebook.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com