Salute
18 Aprile 2019
A Cona si parla di percorso nascite, allattamento, dieta e patologie dermatologiche del distretto genitale femminile

Open day in Ostetricia per l’ultimo (H)open Week Onda

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Ultimo appuntamento in occasione di (H)open Week Onda. La settimana per la salute della donna si chiude oggi, giovedì 18 aprile, con diversi incontri pubblici all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, inserita nel network degli ospedali Bollini Rosa.

L’appuntamento nella saletta riunioni di Dermatologia (1B0, ospedale di Cona) tratterà, dalle 15 alle 18, le patologie dermatologiche del distretto genitale femminile.

Oltre alle malattie a trasmissione sessuale, altre patologie di pertinenza dermatologica colpiscono frequentemente il distretto genitale femminile. Spesso si tratta di dermatosi infiammatorie quali lichen sclerosus, lichen planus, mucosite plasmacellulare, lichen simplex chronicus e psoriasi.

Sono tutte condizioni croniche che possono essere caratterizzate da sintomi severi (prurito, bruciore, difficoltà a urinare e dispareunia) con notevoli ripercussioni sulla qualità della vita. Per il lichen sclerosus va anche considerato il rischio di degenerazione neoplastica. Queste dermatosi spesso vanno incontro a diagnosi tardiva, probabilmente per sottostima dei sintomi o a causa della reticenza delle pazienti a rivolgersi al medico.

L’inquadramento diagnostico e la gestione terapeutica a lungo termine possono risultare non semplici e pertanto è importante fare riferimento allo specialista. L’iniziativa consiste in un incontro informativo, anche tramite colloqui individuali, riguardante tali problematiche.

Open day in Ostetricia per l’umanizzazione del percorso nascita tra proiezioni video e discussione con le ostetriche (aula 4 del Polo Didattico, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30, con inizio proiezione ore 9.30, 11, 14.30 e 16). Ci sarà anche info point e distribuzione di materiale informativo sulla donazione del sangue del cordone ombelicale e un punto di prenotazione per presa in carico a termine di gravidanza da parte degli ambulatori ostetrici.

Consulenze sull’allattamento verranno svolte all’ambulatorio 12, dove le ostetriche saranno a disposizione delle mamme che allattano, o che vogliono allattare, e che hanno bisogno di un sostegno. I colloqui si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Ambulatorio n. 12 all’1D1 (Settore 1, Corpo D, Piano 1).

Ultimo incontro, dalle 14 alle 16, all’aula 2 del Polo Didattico per parlare del connubio tra dieta e attività fisica. Sovrappeso e obesità rappresentano una delle principali problematiche di salute che affliggono la popolazione mondiale e la cui incidenza, negli anni, sta progressivamente aumentando.

In occasione di H-Open Week l’Ambulatorio Centro per lo Studio dell’Obesità, Diabete e Sindrome Metabolica sarà a disposizione della popolazione femminile per informare dell’impatto di tali condizioni sulla salute delle donne. Verranno date informazioni sull’importanza della valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale, oltre a indicazioni dietetico-comportamentali personalizzate nei processi, volte al calo ponderale e alla prevenzione delle complicanze di sovrappeso e obesità.

Durante l’iniziativa sarà inoltre previsto un momento di approfondimento ed educazione alla dieta mediterranea che rappresenta non solo uno schema alimentare dai comprovati effetti benefici sulla salute, ma anche un modello culturale che promuove l’interazione sociale e che si basa sul rispetto del territorio e della biodiversità, rappresentando pertanto un valido modello di dieta sostenibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com