Politica
18 Aprile 2019
Dal 25 aprile al 1° maggio la cittadina deltizia ospiterà la rassegna dedicata al prodotto tipico

Mesola celebra la tradizione: al via la 29esima Fiera dell’Asparago

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Provincia, cala il debito e c’è un tesoretto di 8 milioni

Facendo un paragone con il 2023, fra le principali entrate correnti si registra un aumento della RcAuto (da 11,5 milioni a 11,9) e dell’imposta provinciale di trascrizione (Ipt), passata dai 9,7 milioni del 2023 ai 10,4 dell’anno scorso. Un andamento che lentamente sta riallineando l’entrata al periodo pre-covid.

di Simone Pesci

Un prodotto genuino che dà lustro ad un intero territorio. Per questo a Mesola c’è fermento per la 29esima edizione della Fiera dell’Asparago, che animerà l’intera cittadina deltizia, e i dintorni, dal 25 aprile al 1° maggio.

Una vera e propria tradizione che fa onore a tutta la comunità per il suo modo di “esaltare un prodotto particolare”, che diventa al contempo una modalità per fare “conoscenza del territorio attraverso un prodotto tipico” è la benedizione di Gianni Michele Padovani, sindaco uscente di Mesola.

E gli effetti di questa promozione dell’asparago sono già sotto gli occhi degli esperti del settore, come rivela Michele Mangolini, presidente della cooperativa Casa Mesola, che al suo interno conta su 200 soci: “E’ un prodotto che non è solo per il mercato interno, ma viene esportato anche all’estero, fino ai paesi della Scandinavia”.

La rassegna, invece, è tutta rigorosamente ad organizzazione locale, con Casa Mesola che sosterrà in maniera significativa la Pro Loco, che per l’edizione 2019 ha fatto le cose in grande. Escursioni nei dintorni di Mesola, tombole, laboratori, esposizioni allestite nel maestoso Castello Estense e tante altre sono le iniziative studiate per rendere unica la 29esima Fiera dell’Asparago, che si aprirà “il 25 aprile con il terzo memorial Andrea Barone, un ragazzo di Mesola prematuramente scomparso” chiosa il presidente della Pro Loco Stefano Casellato.

Il 1° maggio, invece, sarà il turno dello chef Stefano Callegaro che “da Masterchef verrà a proporre i suoi piatti a base di asparagi”. In questa edizione un occhio di riguardo è stato dato agli spettacoli “che sono aumentati di numero”, ma la novità più grande, secondo Casellato è l’allestimento del “Palasparago, dove si terranno laboratori di cucina e dimostrazioni”. Il Castello, insomma, si trasformerà in una vera e propria corte dei sapori, dove gli avventori potranno gustare il prodotto re di questo inizio di primavera mesolano in due stand enogastronomici.

Mai come quest’anno dalle parti del Delta puntano a fare il pienone, grazie anche all’entrata di Mesola nel giro della Destinazione turistica Romagna, che “garantisce maggiore visibilità e ci ha portato 36mila euro per le iniziative del territorio” conclude un soddisfatto Padovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com