Altri sport
17 Aprile 2019
Buone prestazioni del Centro Nuoto Copparo al campionato invernale categorie esordienti e ragazze

Nuoto sincronizzato, soddisfazione per gli atleti copparesi a Roma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Sabato 13 e domenica 14 aprile a Roma, presso il Centro Federale di Pietralata, si è svolto il campionato invernale categorie esordienti e ragazze di nuoto sincronizzato. Erano iscritti più di 1000 atleti in rappresentanza di 75 società provenienti da tutto lo stivale. Per questa sessione di gare erano previsti soltanto gli esercizi obbligatori e il Centro Nuoto Copparo era presente con sette atleti: 5 rappresentanti della categoria Esordienti A e con 2 atlete per la categoria Ragazzi.

Sabato è toccato agli esordienti che sono rimasti in vasca per oltre nove ore, visto l’elevato numero di partecipanti (534 per la precisione). Nonostante la sessione sia durata così tanto, i ragazzi del coach Elisa Balestra, sono rimasti sempre concentrati e attenti raggiungendo ottimi punteggi grazie ai quali la squadra risulta già qualificata per i prossimi campionati nazionali estivi. Il punteggio migliore l’ha fatto registrare Filippo Pelati che con 61.014 punti si è classificato ottantottesimo. Molto bene anche le sue compagne di squadra che sono state capaci di migliorare i propri punteggi delle qualifiche: Martina Trapella (53.450), Letizia Naldi (52.147), Viola Manservisi (51.454) e Raccuia Rebecca (44.792). Malgrado per alcuni di loro si trattasse della prima esperienza ai Campionati Italiani, sono riusciti a controllare l’emozione e hanno sfoderato grinta e coraggio, portando a casa un ottimo risultato.

La domenica invece sono scese in vasca le due sincronette appartenenti alla categoria ragazzi: Gaia Maccaferri e Giulia Cogorno. Anche loro hanno dovuto affrontare una vera e propria maratona, visto che la durata della manifestazione ha abbondantemente superato le 6 ore. Anche in questo caso però sono riuscite a mantenere alta la concentrazione e sono arrivate ad ottenere punteggi lusinghieri: Gaia ha totalizzato 62.614 punti e Giulia ha raggiunto i 55.944 punti.

Soddisfatta l’allenatrice Elisa Balestra aiutata dall’istruttrice Pavan benedetta che ha seguito la categoria Es. A nell’ultimo periodo elogiando indistintamente tutti i suoi ragazzi. L’allenatrice Balestra afferma che “quest’anno abbiamo impostato l’allenamento in maniera differente rispetto al passato, curando maggiormente gli aspetti atletici sia in acqua che in palestra e adesso cominciamo a raccogliere i frutti di questo intenso lavoro. Sono contenta soprattutto per i ragazzi perché si impegnano molto e si sacrificano nonostante la giovane età e questo è il giusto premio”.

In effetti quest’anno il nuoto sincronizzato del Centro Nuoto Copparo, sta vivendo una stagione ricca di soddisfazioni in tutte le categorie e l’augurio è che possa proseguire questo trend anche per la seconda parte della stagione che vedrà i giovani atleti cimentarsi con le coreografie dei meravigliosi balletti in acqua.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com