Cronaca
17 Aprile 2019
Fiamme in un locale tecnico: trasloco momentaneo di un ambulatorio a causa del denso fumo

Scintille dal quadro elettrico: scoppia un incendio a Cona

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

È con ogni probabilità un cortocircuito al quadro elettrico l’origine dell’incendio divampato all’alba di martedì 16 aprile in un locale tecnico all’interno dell’ospedale di Cona. Erano circa le 4.30 quando un operatore ha notato il fumo uscire dalla stanza, situata presso il Settore 2, Blocco E, Piano 0 (2E0) e utilizzata dalla ditta Siram come ‘deposito’ dei suoi servizi energetici.

Il rogo non ha interessato stanze di degenza o personale in servizio: non si registrano problemi alle persone ma il denso fumo provocato dalle fiamme ha reso necessario spostare momentaneamente l’attività di un ambulatorio.

A dare l’allarme è stato l’operatore che, appena ha visto il fumo fuoriuscire dal locale, ha prontamente avvertito, come richiede la procedura, i vigili del fuoco di Ferrara, il servizio tecnico e la direzione medica di presidio oltre al servizio di guardiania. L’incendio, di modeste dimensioni, è stato subito domato.

Le condizioni del locale, che ospita alcuni importanti quadri elettrici (che non sono stati danneggiati) e un piccolo magazzino della Siram, verranno ripristinate nei prossimi giorni.

Le cause sono ancora al vaglio dell’autorità competente, ma dai primi rilievi dei vigili del fuoco parrebbe che si tratti di un evento non doloso, originato da un cortocircuito di un quadro elettrico, le cui scintille hanno colpito delle luci al neon, facendo scaturire le fiamme.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com