Cento
17 Aprile 2019
Si è tenuta a Renazzo la prova pratica in bicicletta alla quale hanno partecipato le tre classi quinte del plesso

Primi ‘patentati’ dei corsi di educazione stradale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Nell’ambito del progetto di Educazione alla sicurezza stradale ‘Amici della Strada’, rivolto alla scuola primaria con programma diversificato per età e classe, lunedì 15 aprile si è tenuta a Renazzo la prova pratica in bicicletta, cui hanno partecipato le tre classi quinte del plesso. Nel mese di maggio un fitto calendario di appuntamenti interesserà tutte le altre classi quinte dei plessi di Cento e delle frazioni.

Quest’anno la giornata dedicata alla prova pratica in bici rappresenta il momento conclusivo del progetto di Educazione stradale. L’invito a parteciparvi è stato esteso anche ai genitori e ai nonni, che sono diventati così parte attiva: provvisti di idoneo gilet ad alta visibilità,  hanno presidiato gli incroci del percorso o lo hanno effettuato in bicicletta unendosi ai 4 alunni che lo eseguivano con l’operatore della Polizia Locale; altri hanno coadiuvato gli aiuti nella preparazione dei ciclisti a effettuare la prova. Prima di partire la Polizia Locale ha fatto il controllo dei dispositivi obbligatori della bicicletta.

Prima di eseguire la prova pratica gli studenti hanno svolto, superandolo con successo, un test di teoria di 5 domande a risposta multipla inerenti il comportamento del ciclista e le dotazioni obbligatorie che deve avere la bicicletta.

Al termine ai ragazzi è stato consegnato l’attestato di idoneità ciclistica e il gadget legato alla sicurezza stradale.

Gli alunni hanno dimostrato di avere appreso correttamente le regole di comportamento che deve rispettare il ciclista in strada. Un ringraziamento ai genitori e nonni che si sono resi disponibili e a quelli che pur non potendo intervenire hanno collaborato nell’equipaggiare la bicicletta del proprio figlio con le dotazioni obbligatorie e necessarie per renderla sicura.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Cento, che sostiene il progetto mettendo a disposizione le risorse necessarie, alle insegnanti referenti degli Istituti Comprensivi che collaborano in maniera incisiva nella realizzazione del progetto, alla Croce Rossa Italiana che fornisce l’assistenza sanitaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com