Politica
16 Aprile 2019
Il campo allargato frutto del percorso iniziato da tempo dal progetto La Città che vogliamo trova sbocco in una lista d'appoggio alla candidata

Una ‘Coalizione civica’ a sostegno della civica Fusari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Chi paga il prezzo della Legge di Bilancio?”

Intervento di Elisa Galuppi e Giuseppe Lagrasta del Partito Democratico di Ferrara: "Chi viene penalizzato da questa manovra? È una domanda semplice, diretta, che molti cittadini si stanno ponendo osservando gli effetti della Legge di Bilancio 2026 sulla vita quotidiana: chi paga davvero il prezzo di questa manovra?"

Legge di Bilancio 2026: risorse contro il granchio blu e aiuti al settore agricolo

Le ricadute sul territorio ferrarese e sulle sue principali attività produttive sono al centro dell'analisi di Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Agricoltura della Camera, sui contenuti agricoli della Legge di Bilancio 2026. La manovra introduce infatti una serie di misure che interessano direttamente aziende, lavoratori e filiere tipiche della provincia di Ferrara

Zonari (La Comune), mozione contro lo spostamento del mercato

Dall'intervento ai fatti. Anna Zonari (La Comune di Ferrara) ha presentato una mozione nella quale chiede di mantenere il mercato del lunedì, "il principale mercato settimanale della provincia", in centro storico e di riaprire il confronto con gli operatori del commercio su area pubblica

Il bilancio del M5S: “No al riarmo, sì a giustizia sociale e pace”

Un bilancio severo del nostro tempo e, allo stesso tempo, un messaggio di impegno e di speranza. La lettera di fine anno del gruppo territoriale provinciale del Movimento 5 Stelle di Ferrara mette al centro le grandi fratture economiche e sociali del presente, critica apertamente la corsa al riarmo e richiama la politica alle proprie responsabilità

Alla fine c’è anche a Ferrara una Coalizione civica e ha deciso di schierarsi al fianco di un’altra civica, Roberta Fusari.

Il campo allargato frutto del percorso iniziato da tempo dal progetto La Città che vogliamo, dopo vari contatti per sostenere un vero e proprio terzo polo civico, ha trovato sbocco in una proposta elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Fusari.

Nell’assemblea pubblica della scorsa settimana il gruppo si è confrontato la candidata, raccogliendo la sua disponibilità ad accogliere i contenuti programmatici più significativi, legati alla partecipazione, all’attenzione per le nuove generazioni, alla centralità dei beni comuni e alla trasparenza.

“L’obiettivo – spiega la nuova lista civica – è evidentemente quello di accogliere e unire, traendo insegnamento da altre esperienze civiche di successo, tutte le realtà politiche e associative che si riconoscono nella necessità di costruire un’alternativa culturale e politica convincente alla destra più pericolosa degli ultimi decenni. Siamo rimasti positivamente stupiti dall’entusiasmo inaspettato con cui molti cittadini hanno scelto, in tempi rapidissimi, di fare parte di una lista fondata su una proposta autenticamente civica e innovativa. Coalizione Civica per Ferrara punta su valori e contenuti radicali con l’obiettivo di ricostruire la speranza in un futuro migliore. Crediamo in questo modo di poter dare rappresentanza a tante persone che, deluse e disaffezionate da una politica che non sa più ascoltare e coinvolgere, avrebbero potuto scegliere l’astensionismo alla prossima tornata elettorale”.

“Essere riusciti a comporre così rapidamente una lista espressione di giovani, donne e uomini, precari, lavoratori dello spettacolo, esponenti dell’associazionismo cittadino, accademici, professionisti, è per noi fonte di immensa gioia – prosegue il gruppo -. Ci pare un prezioso caleidoscopio della vita reale e delle esigenze più sentite nel Paese. Pertanto sarà appassionante rivelare a giorni, i volti e i nomi di questo nuovo orizzonte collettivo. Ora corriamo a lavorare per la nostra città. Sul sito web della lista e sui profili social al momento in costruzione verranno comunicate le novità e i prossimi passi di Coalizione Civica per Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com