Politica
16 Aprile 2019
Il campo allargato frutto del percorso iniziato da tempo dal progetto La Città che vogliamo trova sbocco in una lista d'appoggio alla candidata

Una ‘Coalizione civica’ a sostegno della civica Fusari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Alla fine c’è anche a Ferrara una Coalizione civica e ha deciso di schierarsi al fianco di un’altra civica, Roberta Fusari.

Il campo allargato frutto del percorso iniziato da tempo dal progetto La Città che vogliamo, dopo vari contatti per sostenere un vero e proprio terzo polo civico, ha trovato sbocco in una proposta elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Fusari.

Nell’assemblea pubblica della scorsa settimana il gruppo si è confrontato la candidata, raccogliendo la sua disponibilità ad accogliere i contenuti programmatici più significativi, legati alla partecipazione, all’attenzione per le nuove generazioni, alla centralità dei beni comuni e alla trasparenza.

“L’obiettivo – spiega la nuova lista civica – è evidentemente quello di accogliere e unire, traendo insegnamento da altre esperienze civiche di successo, tutte le realtà politiche e associative che si riconoscono nella necessità di costruire un’alternativa culturale e politica convincente alla destra più pericolosa degli ultimi decenni. Siamo rimasti positivamente stupiti dall’entusiasmo inaspettato con cui molti cittadini hanno scelto, in tempi rapidissimi, di fare parte di una lista fondata su una proposta autenticamente civica e innovativa. Coalizione Civica per Ferrara punta su valori e contenuti radicali con l’obiettivo di ricostruire la speranza in un futuro migliore. Crediamo in questo modo di poter dare rappresentanza a tante persone che, deluse e disaffezionate da una politica che non sa più ascoltare e coinvolgere, avrebbero potuto scegliere l’astensionismo alla prossima tornata elettorale”.

“Essere riusciti a comporre così rapidamente una lista espressione di giovani, donne e uomini, precari, lavoratori dello spettacolo, esponenti dell’associazionismo cittadino, accademici, professionisti, è per noi fonte di immensa gioia – prosegue il gruppo -. Ci pare un prezioso caleidoscopio della vita reale e delle esigenze più sentite nel Paese. Pertanto sarà appassionante rivelare a giorni, i volti e i nomi di questo nuovo orizzonte collettivo. Ora corriamo a lavorare per la nostra città. Sul sito web della lista e sui profili social al momento in costruzione verranno comunicate le novità e i prossimi passi di Coalizione Civica per Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com