Basket
16 Aprile 2019
Dal 18 al 20 aprile otto squadre under 16 provenienti da diverse regioni si sfideranno negli impianti sportivi ferraresi

Basket. Tutto pronto per il trofeo Castello Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

di Emanuele Berro

Sicurezza, sport e salute saranno i temi che accompagneranno la prima edizione del trofeo Castello Estense “Fai canestro con la sicurezza”, il nuovo torneo di basket organizzato dalla Vis 2008 in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Federazione Italiana Pallacanestro, il Coni, la Panathlon International e sponsorizzato da numerose realtà del territorio.

Dedicato alla categoria eccellenza under 16, la competizione prevede la partecipazione di 8 squadre provenienti non solo dall’Emilia-Romagna, ma anche dal Veneto, dalle Marche e dalla Puglia, che si sfideranno dal 18 al 20 aprile negli impianti del Palasport, del Palapalestre e del Palavigarano per conquistare il trofeo.

La manifestazione è stata ufficialmente presentata nel corso di una conferenza stampa lunedì 15 alla residenza municipale, alla presenza di diversi relatori tra cui Filippo Bertelli, presidente della Vis 2008, Simone Merli, assessore allo Sport, Luciana Boschetti Pareschi, delegata del Coni Ferrara, Giorgio Bianchi, delegato della Federazione Italiana Pallacanestro e Paola Garavini, della direzione della Pass Srl, società di consulenza sulla sicurezza insieme alla quale sono stati ideati, a margine del torneo, i “Giochi della Sicurezza”.

Quest’ultima iniziativa, che si terrà durante l’intervallo pranzo del 20 aprile, “metterà alla prova lo spirito agonistico e l’attitudine alla sicurezza sullo sport e nella vita dei giovani atleti”, come ha dichiarato in conferenza Garavini, per infondere una “cultura della vita” per diventare campioni e leader “non solo sul campo da gioco”. I giochi si terranno nell’ambito del progetto “Italia Loves Sicurezza”, un roadshow annuale organizzato in occasione della Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro che si celebra ogni anno il 28 aprile.

Le squadre che prenderanno parte al torneo sono, oltre alla Vis 2008 di Ferrara, la Fortitudo e la Pontevecchio di Bologna, la Leoncino di Mestre, l’Aba di Legnano, la Stamura di Ancona e il Cus di Bari.

“La città si prepara ad accogliere”, ha sottolineato l’assessore Merli, “non solo i giovani atleti, ma anche le loro famiglie che verranno a fare il tifo, lo staff e gli arbitri. Lo sport per la nostra città è un vero e proprio volano per la sua crescita e la promozione delle sue peculiarità, dei suoi monumenti e delle sue piazze.” Con un riferimento che si inserisce a pieno nella campagna elettorale: “Chi continua a raccontare Ferrara come se fosse Gotham City manca di rispetto a chi lavora ogni giorno per renderla ancora più bella”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com