Basket
16 Aprile 2019
Dal 18 al 20 aprile otto squadre under 16 provenienti da diverse regioni si sfideranno negli impianti sportivi ferraresi

Basket. Tutto pronto per il trofeo Castello Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant Ferrara tra successi e sostenibilità al Castello di Fossadalbero

Un progetto virtuoso, sostenibile e vincente per tutto il territorio. In una serata speciale al Castello i Fossadalbero, l’Adamant Ferrara ha raccontato il lavoro svolto finora e i programmi per il futuro, alla presenza delle autorità e del numero uno della Fip nazionale Giovanni Petrucci

Basket. Prove generali in vista dello spareggio per la Despar

Si gioca al Pala Aeffe di Ferrara sabato 10 maggio, alle 19:00, l’ultima partita della seconda fase di Divisione Regionale 1 prima dello spareggio, decisivo per accedere alle finali promozione. La Despar di coach Dalpozzo attende tra le mura casalinghe il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

di Emanuele Berro

Sicurezza, sport e salute saranno i temi che accompagneranno la prima edizione del trofeo Castello Estense “Fai canestro con la sicurezza”, il nuovo torneo di basket organizzato dalla Vis 2008 in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Federazione Italiana Pallacanestro, il Coni, la Panathlon International e sponsorizzato da numerose realtà del territorio.

Dedicato alla categoria eccellenza under 16, la competizione prevede la partecipazione di 8 squadre provenienti non solo dall’Emilia-Romagna, ma anche dal Veneto, dalle Marche e dalla Puglia, che si sfideranno dal 18 al 20 aprile negli impianti del Palasport, del Palapalestre e del Palavigarano per conquistare il trofeo.

La manifestazione è stata ufficialmente presentata nel corso di una conferenza stampa lunedì 15 alla residenza municipale, alla presenza di diversi relatori tra cui Filippo Bertelli, presidente della Vis 2008, Simone Merli, assessore allo Sport, Luciana Boschetti Pareschi, delegata del Coni Ferrara, Giorgio Bianchi, delegato della Federazione Italiana Pallacanestro e Paola Garavini, della direzione della Pass Srl, società di consulenza sulla sicurezza insieme alla quale sono stati ideati, a margine del torneo, i “Giochi della Sicurezza”.

Quest’ultima iniziativa, che si terrà durante l’intervallo pranzo del 20 aprile, “metterà alla prova lo spirito agonistico e l’attitudine alla sicurezza sullo sport e nella vita dei giovani atleti”, come ha dichiarato in conferenza Garavini, per infondere una “cultura della vita” per diventare campioni e leader “non solo sul campo da gioco”. I giochi si terranno nell’ambito del progetto “Italia Loves Sicurezza”, un roadshow annuale organizzato in occasione della Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro che si celebra ogni anno il 28 aprile.

Le squadre che prenderanno parte al torneo sono, oltre alla Vis 2008 di Ferrara, la Fortitudo e la Pontevecchio di Bologna, la Leoncino di Mestre, l’Aba di Legnano, la Stamura di Ancona e il Cus di Bari.

“La città si prepara ad accogliere”, ha sottolineato l’assessore Merli, “non solo i giovani atleti, ma anche le loro famiglie che verranno a fare il tifo, lo staff e gli arbitri. Lo sport per la nostra città è un vero e proprio volano per la sua crescita e la promozione delle sue peculiarità, dei suoi monumenti e delle sue piazze.” Con un riferimento che si inserisce a pieno nella campagna elettorale: “Chi continua a raccontare Ferrara come se fosse Gotham City manca di rispetto a chi lavora ogni giorno per renderla ancora più bella”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com