Politica
14 Aprile 2019
Incontro della Cgil sulle modifiche all’accoglienza dopo l’entrata in vigore del Decreto Sicurezza

Integrazione. Tagliani: “Alle paure della cittadinanza date risposte inappropriate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Clelia Antolini

Il Decreto Sicurezza del novembre 2018 suscita ancora dubbi ed incomprensioni, soprattutto da parte degli organi deputati alla gestione dei servizi per i richiedenti protezioni internazionale, che oggi si vedono costretti ad affrontare sostanziali modifiche nelle loro attività. Di questo si è parlato nella Sala dei Comuni del Castello Estense, durante l’iniziativa pubblica“Oltre la propaganda. Lavoro, accoglienza, inclusione: gli effetti del decreto sicurezza sul territorio” organizzata dalla Cgil di Ferrara.

“L’eliminazione dei permessi di soggiorno a scopo umanitario mette in discussione l’Art. 10 della Costituzione italiana – afferma Francesca Battista, della segreteria confederale di Cgil Ferrara -. Il Cas, centro di accoglienza straordinaria, nato appunto per rispondere alle emergenze in maniera temporanea, è diventato l’unico sistema ordinario di accoglienza in sostituzione ai progetti Sprar”.

Gli Sprar garantivano una gestione territoriale dei servizi di “accoglienza integrata”, cioè lo sviluppo di un programma comprendente formazione, assistenza e orientamento, volto all’inserimento dei richiedenti asilo nel mondo del lavoro. Nel territorio ferrarese hanno aderito a questo tipo di progetto solamente il comune di Ferrara, Cento e Argenta. “Gli Sprar hanno permesso fino ad oggi – prosegue Battista – di portare avanti importanti attività, come quelle coordinate da Asp e Cidas, che si sono rivelate best practice nel settore e hanno permesso l’accoglienza di molti richiedenti asilo, ottimamente inseriti nella comunità”.

“Il problema non nasce solamente con questo decreto, ma parte dalla narrazione sociale e dei media – spiega l’avvocato Rochi, consulente Cgil Emilia Romagna -. Utilizziamo correntemente un linguaggio errato che ci porta a vedere il profugo come un nemico. Noi non sappiamo nulla del contesto in cui hanno vissuto queste persone; al di là di coloro che scappano dalla guerra, non si può negare che la persecuzione, il maltrattamento e il disagio possano essere problemi rilevanti”.

L’integrazione e l’inserimento nel mondo del lavoro sembrano essere tra le proposte più costruttive nella risoluzione delle dinamiche riguardanti l’immigrazione. “Alle paure della cittadinanza sono state date risposte inappropriate – conclude il discorso il sindaco Tiziano Tagliani -. Il mondo del diritto dovrebbe reagire alla demolizione dei principi cardine della nostra democrazia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com