Attualità
14 Aprile 2019
In via Belà Bartok i bambini con DSA, Bes e problematiche di apprendimento scolastico troveranno un pool di professsionisti

La cooperativa “le D.i.t.a” ha una nuova sede

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

di Marcello Celeghini

È stata inaugurata nelle vicinanze del Quartiere Fieristico, in via Belà Bartok 29, la nuova sede della cooperativa sociale “Le D.i.t.a”, nata lo scorso anno dalla decennale esperienza dell’Associazione SOS Dislessia.

I nuovi locali ospiteranno da oggi il servizio diagnostico per innumerevoli patologie fono-psico-cognitive dei bambini con percorsi riabilitativi anche a domicilio. Un luogo dove, attraverso l’aiuto di professionisti come psicologi, pedagoghi, logopedisti e psicoterapeuti, il bambino con problematiche DSA e Bes o con altre difficoltà comportamentali o cognitive viene trattato a 360 gradi e attraverso professionalità complementari.

Tra i vari servizi che la cooperativa eroga anche quello dedicato al supporto di bambini con difficoltà di profitto scolastico. “Il servizio si chiama ‘Super Abile’ e offre supporto compiti mirato agli alunni con difficoltà- spiega uno dei due soci fondatori, Giacomo Orlandi-. Stessa cosa vale per il corso per l’autonomia scolastica per bambini con DSA e Bes. Inoltre ci occupiamo della presa in carico dei genitori perché i percorsi di riabilitazione hanno più successo se il genitore è parte attiva e partecipe. Abbiamo anche uno splendido cagnolone che con la sua dolcezza ci consente di svolgere anche interventi di pet therapy”.

L’anima ‘sociale’ della Cooperativa “le D.i.t.a” sta nell’essere alla portata di tutti anche a livello economico. “Pensiamo – sottolinea Orlandi- che chi si rivolge a noi possa avere modo di capire se facciamo al caso suo senza spendere una fortuna anche solo per scambiare due chiacchiere conoscitive”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com