Attualità
14 Aprile 2019
L’associazione garantisce il trasporto da e verso le strutture sanitarie alle persone inferme e disabili

5 x 1000: Ateda Onlus invita i ferraresi a sostenere la campagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Odontoiatria ferrarese premiata a livello nazionale: riconosciuta una nuova tecnica per la preservazione ossea

Una tecnica innovativa per la preservazione dell’alveolo post-estrattivo, frutto di uno studio multicentrico promosso dall’Azienda Usl di Ferrara e dall’Università degli Studi di Ferrara, ha ricevuto il premio come Miglior Poster in Implantologia al recente Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Discipline Odontostomatologiche, svoltosi a Roma dal 18 al 20 giugno

Enel rinnova gli impianti, lavori in via Bologna

E-Distribuzione, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico nel comune di Ferrara, oggi 1° luglio effettuerà un intervento di rinnovamento tecnologico presso la cabina elettrica situata in via Bologna

“Sono nata a 970 grammi”: la tesina di Rita emoziona l’Ospedale di Cona

Lunedì 30 giugno, presso la Direzione Generale dell'Ospedale di Cona, la studentessa quattordicenne Rita Zeggio ha presentato la sua tesina d'esame di terza media, intitolata "I piccoli guerrieri diventati stelle". La tesina è dedicata ai bambini nati prematuri e diventati personaggi famosi che hanno cambiato la storia e la prematurità

Anche quest’anno l’associazione ferrarese Ateda Onlus (Associazione Trasporto Estense Disabili e Anziani) invita i propri soci e la cittadinanza tutta a aderire alla campagna del 5×1000 in sostegno dell’unica realtà della città che fornisce trasporto gratuito per anziani e disabili. Solo nel 2018 sono state circa duemila le persone che hanno usufruito del  servizio in tutto il territorio ferrarese.

“L’associazione Ateda Onlus – spiegano i responsabili – nasce a marzo 2016 per opera di alcuni soci ferraresi con esperienza ventennale nel settore del volontariato. Dopo aver gestito la sezione locale di un ente nazionale ininterrottamente dal 1994 fino al 2015, all’inizio dell’anno scorso prende corpo l’idea di rilanciare un progetto a carattere esclusivamente locale: un’associazione tutta cittadina che offra un servizio completamente gratuito di trasporto per anziani e disabili. Ateda ha ottenuto la denominazione di associazione Onlus, con la relativa registrazione presso l’ente regionale dell’Emilia-Romagna e il comune di Ferrara”.

L’associazione garantisce il trasporto ai richiedenti da e verso strutture sanitarie pubbliche e private, ambulatori medici di Ferrara e provincia. Possono beneficiarne tutti i cittadini ferraresi con disabilità fisiche, malattie croniche o comunque svantaggiate, che per motivi di salute necessitano di cure mediche, visite ambulatoriali, terapie, ricoveri ospedalieri. Inizialmente con mezzi messi a disposizione dai soci e ora anche con un autoveicolo appena acquistato, vengono aiutate tante persone che chiamano e necessitano dell’aiuto dei nostri volontari.

dav

Ateda si propone anche di creare una rete sociale a livello cittadino di sostegno e accompagnamento per una migliore mobilità delle persone non autosufficienti o con ridotta mobilità, infatti da due anni è inserita nel “Progetto Giuseppina”. L’associazione ha carattere volontario e opera esclusivamente per fini di solidarietà, è apolitica, apartitica e non ha fini di lucro.

“In questi tre anni – affermano i responsabili – vi sono stati molti segnali incoraggianti da parte delle tante persone che hanno sostenuto l’associazione, venendo a trovarci nella nostra nuova sede provinciale (a Ferrara via Carlo Cattaneo 98/A), riconoscendo nei soci fondatori un lavoro di continuità con quanto fatto in tanti anni per la città”.

L’associazione è aperta dal lunedì al venerdì in orario ufficio (giovedì escluso) e si può contattare al numero 3274369413, oppure tramite mail all’indirizzo trasportoestense@gmail.com o visitando il sito web.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com