Copparo
13 Aprile 2019
Il 25 aprile in anticipo con veicoli storici ed equipaggi della 'colonna della pace'

Copparo rievoca la guerra con una parata di mezzi militari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Copparo. La ‘colonna della pace’ fa tappa ad Ambrogio. La frazione copparese ospita il raduno dei mezzi storici della seconda guerra mondiale come apertura della commemorazione del 25 aprile.

Equipaggi e rievocatori della seconda guerra mondiale saranno i grandi protagonisti della giornata storico-culturale, in programma domenica 14 aprile.

Il ritrovo è fissato alle 9  nel parcheggio di piazza Maestri del Lavoro, dove sarà in vigore un’ordinanza di divieto di accesso per evitare l’ingresso ai non autorizzati.

Alle 10 partirà la parata dei mezzi militari verso il Comune seguendo questo percorso: via Idris Ricci, via Dante Alighieri, piazza del Popolo.

In piazza, dopo il discorso delle autorità e la commemorazione dei Caduti presso la fontana monumentale, la ‘colonna’ si dirigerà ad Ambrogio dove alle 12.30 è in programma il pranzo organizzato dalla locale Pro Loco. La giornata si chiuderà alle 15 con l’apertura della sede museale degli Archeologi dell’Aria.

“Si tratta di un evento che darà spazio alle attività e alla collaborazione di associazioni storico culturali provenienti da altre regioni che attraverso la rievocazione e lo studio della storia, rappresentano il passato da non dimenticare – commentano gli stessi Archeologici dell’Aria -. Ragazzi e ragazze, giovani e non, che vogliono raccontare e condividere un capitolo del nostro territorio che dobbiamo continuare a leggere e non dimenticare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com