
I lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma che hanno interessato il tempio di San Cristoforo alla Certosa sono giunti al termine. Parallelamente, a cura dei musei di Arte Antica, sono stati completati gli interventi di restauro manutentivo specialistico su tutto il patrimonio artistico esposto all’interno del tempio certosino.
Il prezioso apparato decorativo composto da 100 dipinti, 14 monumentali ancone lignee dorate e lo straordinario coro rinascimentale a tarsie prospettiche, rimosso per permettere l’esecuzione delle operazioni di consolidamento strutturale, è stato nuovamente collocato secondo lo schema espositivo realizzato precedentemente al sisma del 2012.
Dopo la programmata chiusura di sabato 13 e domenica 14 aprile, necessaria allo svolgimento delle operazioni conclusive, il tempio riaprirà in modo continuativo le porte ai fedeli e ai visitatori.
In occasione delle prossime festività pasquali e della ricorrenza della giornata dedicata a San Giorgio (patrono della città nonchè data di fondazione del monastero certosino avvenuta appunto il 23 aprile 1452) i ferraresi e i turisti potranno visitare gratuitamente questo monumento da giovedì 18 aprile tutti i giorni festivi e feriali dalle ore 8:45 alle 17:15.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com