Economia e Lavoro
11 Aprile 2019
Urban (Ascom): “C’è bisogno di formazione e di capacità di poterla dare con elementi tecnici”

Iscom festeggia i mille associati con un nuovo sito web

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

di Andrea Profili

Icom Ferrara, l’ente formativo di Confcommercio, festeggia il traguardo dei mille associati ferraresi e lo fa presentando il suo nuovo portale online iscomfe.it. Sono due le aree chiave: la sezione dedicata alle imprese e quella per le persone. In particolare, per le prime, sono state messe in risalto le sezioni relative all’apprendistato, alla formazione del personale, ai tirocini e all’assistenza nella ricerca dei fondi per sviluppare i propri progetti di business.

“Abbiamo appena raggiunto i mille soci provenienti da Ferrara città su un totale di circa tremila soci, compresa la provincia – dichiara Davide Urban amministratore delegato di Iscom Ferrara – a dimostrazione di come le imprese e nostri associati trovino nei servizi di Iscom le risposte alle loro esigenze: ovvero investire nel personale del settore terziario, che è il vero motore dell’impresa. C’è bisogno di formazione e di capacità di poterla dare con elementi tecnici; da questa esigenza è nato il nostro nuovo sito, nato per poter dare le risposte necessarie”.

“Un portale non solo per le imprese ma anche per il disoccupato che cerca di entrare nel mondo del lavoro – come spiega la direttrice Barbara Gumieri – fornendogli le competenze necessarie per poter entrare nelle aziende con la giusta formazione. Da parte delle imprese invece, il nuovo portale semplifica il processo di ricerca di informazioni riguardo i corsi finanziati, quindi gratuiti per il proprio personale, oltre che per le modalità di accesso ai fondi per sviluppare i propri progetti. Inoltre, si è scelto di rendere il sito visivamente intuitivo grazie all’uso di foto esemplificative, rendendo chiari i contenuti anche ai meno avvezzi alla tecnologia”.

Tanti quindi i giovani imprenditori e ragazzi in cerca di lavoro che investono sulla formazione del personale e su sé stessi, in un settore come quello del terziario (servizi, gastronomia, turismo, ospitalità ecc.) dove le competenze di base sono sempre più importanti nel far partire nuove attività. Come dichiarato da Urban: “Non abbiamo la pretesa di sostituirci alle grandi scuole di formazione di cucina, quelle che forgiano i grandi Chef, bensì cerchiamo di fornire le competenze di base a chi vuole avviare una nuova attività, come ad esempio aprire un locale od un bar e che necessità obbligatoriamente di competenze di base. Ad oggi, se non si investe sulla qualità delle persone che collaborano nelle nostre attività, le imprese non hanno successo.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com