Salute
11 Aprile 2019
Focus su sclerosi multipla e osteoporosi nella settimana dedicata alla salute della donna

(H)Open Week Onda, visite e consulenze gratuite a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Proseguono gli appuntamenti in occasione di (H)Open Week Onda, una settimana per la salute della donna. Dall’11 al 18 aprile, in occasione della quarta Giornata nazionale della salute della donna, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, inserita nel network degli ospedali Bollini Rosa, offrirà una serie di iniziative (19, articolate in diversi giorni e ripetute più volte) in diverse aree specialistiche (malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, dietologia e nutrizione, ginecologia e ostetricia, neurologia, endocrinologia, oncologia, dermatologia).

L’obiettivo è la promozione dell’informazione e dei servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Il materiale d’informazione, le campagne di sensibilizzazione, le giornate aperte dedicate a tematiche specifiche e l’offerta di servizi gratuiti (visite, esami strumentali, consulenze) – organizzati in occasione di H-Open Week – permettono, infatti, di avvicinare le pazienti alle cure.

Di seguito le due iniziative che si svolgeranno nella giornata di venerdì 12 aprile all’ospedale di Cona. Dalle 15 alle 17.30 al Centro Sclerosi Multipla (Ambulatorio 2 – 2E2) si terrà l’incontro pubblico “Sclerosi multipla: il problema della stipsi. Visita neurologica e consulenza specialistica chirurgica”.

In occasione di H-Open Week il “Centro Sclerosi Multipla, Gestione Farmaci ad Alta Complessità” sarà aperto alla cittadinanza per affrontare il problema della stipsi, uno dei sintomi più frequenti e invalidanti della sclerosi multipla. Le neurologhe, l’infermiera e l’esperta in disturbi della motilità intestinale dell’istituto di chirurgia generale (dottoressa Ascanelli), risponderanno alle domande più frequenti delle pazienti. In questa occasione verranno inoltre fornite alle donne con sclerosi multipla informazioni su dieta e alimentazione.

Appuntamento anche agli ambulatori n. 12 e 13 (1E1), dalle ore 14.40 alle 17.40, per le visite endocrinologiche per lo screening del metabolismo. A questa iniziativa è possibile partecipare solo previo appuntamento telefonico. Per prenotarsi è necessario chiamare il numero 0532.239208 (fino ad esaurimento dei posti).

Nell’ambito delle iniziative aziendali H-Open Week l’Unità Operativa di Endocrinologia e di Malattie del Ricambio, dove è attivo un ambulatorio di secondo livello dedicato alle patologie fosfo-calciche, si inserisce nel percorso “Screening per osteoporosi nella donna”.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le donne che sono maggiormente a rischio di osteoporosi sull’importanza della prevenzione primaria e sull’individuazione precoce dei fattori di rischio per le fratture da fragilità. Il personale medico referente dell’ambulatorio eseguirà gratuitamente visite per lo screening del metabolismo fosfo-calcico nella donna ed indagini strumentali, secondo necessità, per la valutazione dello stato di salute delle ossa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com