
Simone Bertocchi
Anche la Corte di Cassazione ha confermato la pena dell’ergastolo per Simone Bertocchi, che il 25 luglio del 2016 uccise a colpi di pistola Roberto Tosi Savonuzzi e ferì gravemente la moglie, Raffaela Pareschi nel giardino della loro abitazione.
Dopo la Corte d’appello di Bologna, anche i supremi giudici confermano dunque la decisione del Tribunale di Ferrara che aveva condannato Bertocchi (difeso in tutti e tre i gradi giudizio dall’avvocato Sergio Pellizzola) in abbreviato, riconoscendo anche l’aggravante della premeditazione. I giudici felsinei, a differenza di quelli estensi, avevano riconosciuto la sussistenza delle attenuanti generiche, ma questo non aveva portato a una rideterminazione della pena, essendo state considerate non equivalenti alle aggravanti. La Cassazione ha confermato questa impostazione.
Bertocchi uccise Tosi Savonuzzi con due colpi di pistola (comprata un anno prima ma mai ritrovata dopo l’omicidio nonostante le ricerche e le indicazioni dello stesso imputato) nell’abitazione dell’anziana coppia a Fossanova San Marco. Dopo aver sparato all’uomo, rivolse l’arma da fuoco contro la signora Pareschi, accorsa a sostegno del marito, ferendola gravemente con un colpo. Esplose altri tre colpi che però andarono a vuoto. La signora è stata parte civile durante tutto il procedimento giudiziario insieme alla sorella di Tosi Savonuzzi.
Con l’assassino quel giorno del luglio di tre anni fa c’era anche l’amico William Biancucci, che era totalmente all’oscuro delle reali intenzioni di Bertocchi – pensava dovessero eseguire dei piccoli lavori di edilizia – e per questo venne scagionato dall’accusa di aver partecipato all’omicidio. Però scappò via proprio con l’assassino, non fermandosi a prestare soccorso alle due vittime e per questa grave omissione è sotto processo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com