Attualità
6 Aprile 2019
Il ricordo commosso della figlia Gloria durante la cerimonia di intitolazione: "Sarebbe felice di questo regalo”

Uno slargo per Florestano Vancini: “Riconoscimento a chi ha amato tanto Ferrara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Clelia Antolini 

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara cambia indirizzo: intitolato al noto regista e sceneggiatore ferrarese Florestano Vancini lo slargo antistante il museo. Presenti alla cerimonia di intitolazione, condotta dal sindaco Tiziano Tagliani, anche la figlia Gloria e la nipote Ilaria.

“L’amministrazione è onorata di dedicare questo slargo ad un grande artista ferrarese, una personalità rilevante non solo per la nostra città ma anche per l’intero paese – afferma il sindaco -. Abbiamo voluto riunire Vancini ed Antonioni, al quale è dedicato lo slargo attiguo, proprio qui, accanto al cinema Boldini, così importante per la città con la sua programmazione d’essai”.

Dopo una serie di notevoli documentari, Florestano Vancini esordì nel 1960 con il film La lunga notte del ’43 tratto da un racconto di Giorgio Bassani e premiato come Miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia; da allora ritrasse fedelmente alcuni tra gli episodi più rilevanti della storia politica italiana, annoverando, tra i suoi attori collaboratori, nomi come Vittorio Gassman e Gino Cervi. Vancini si trasferì a Roma per lavoro, dove morì nel 2008, senza mai dimenticare la sua Ferrara dove conservò anche la residenza fino alla vendita dell’immobile di Piazza Ariostea.

“Chi non l’ha conosciuto, vedendo la targa avrà l’occasione di parlare di lui – racconta commossa la figlia Gloria -. Papà ha amato tanto la sua città, si è sempre sentito un puro ferrarese, e oggi Ferrara si lega a lui. Lo ricordo quando si preparava, nella sua camera d’albergo, per assistere alle proiezioni proprio qui al Boldini; raggiungeva il cinema sorridente, con il suo passo svelto. Sarebbe felice di questo regalo”.

Ricorda Vancini anche la nipote Ilaria: “Il nonno Tano era nel suo privato come in pubblico, con i suoi occhi dolci. Ci prendevamo in giro: io per le sue ‘s’ e le sue ‘z’, lui per la mia parlata romana. Mi ha insegnato tanto e io tramanderò tutto ai miei figli”. Ringrazia il Comune anche l’amica Anna Quarzi: “Il nome di una strada resta un segno indelebile, Florestano lo merita”.

La cerimonia si è conclusa con la visione del documentario Uomini Soli, nella sala didattica ‘Folco Quilici’ del Museo di Storia Naturale gremita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com